polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi della qualità dei processi di produzione in contesto agroalimentare e introduzione di miglioramenti per ridurre gli scarti produttivi = Analysis of the quality of production processes in agro-food context and introduction of improvements to reduce production waste

Alessandro Palleschi

Analisi della qualità dei processi di produzione in contesto agroalimentare e introduzione di miglioramenti per ridurre gli scarti produttivi = Analysis of the quality of production processes in agro-food context and introduction of improvements to reduce production waste.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La seguente tesi è stata elaborata in seguito ad un percorso formativo di cinque mesi svolto presso l’azienda Cereal Food S.r.l. di Chivasso. La tesi è frutto di un lavoro di coppia che ha riguardato l’analisi di un processo produttivo agroalimentare, con l’obiettivo di individuare, mappare e ridurre gli scarti di produzione. Nell’elaborato di tesi sono riportate ed illustrate le fasi di analisi e mappatura degli scarti di produzione, con conseguente implementazione di alcune prove atte alla riduzione dei principali scarti individuati. Lo scopo del lavoro svolto è stato quello di applicare i concetti della filosofia Lean all’interno delle linee di produzione, approfondendo le tematiche di miglioramento continuo e problem solving. Per far ciò sono state seguite le linee guida dettate dalla metodologia DMAIC. Nel primo capitolo di questo elaborato viene descritta nel dettaglio la realtà organizzativa dell’azienda ed il suo contesto esterno, con particolare riferimento alle attività del reparto qualità. Successivamente, all’interno della tematica del miglioramento continuo, è stato implementato un monitoraggio per la mappatura degli scarti di produzione e l’analisi dell’umidità delle materie prime. In particolare, sono state pianificate, implementate e consolidate le attività finalizzate al monitoraggio e conseguente quantificazione degli scarti. Infine, analizzando i dati raccolti dai monitoraggi, avvalendosi di strumenti di problem solving quali l’Analisi di Pareto, sono state ipotizzate ed implementate alcune prove, avvalendosi della metodologia DOE, con l’obiettivo di ridurre le principali cause di scarto individuate, secondo la logica della metodologia FMEA. Le prove hanno evidenziato come, modificando l’attuale metodo di lavorazione ed umidificazione della materia prima, sia possibile ridurre la principale causa di scarto, individuata nel sovrappeso delle confezioni. I risultati di queste prove serviranno all’azienda per delineare le attività da sviluppare in futuro in ottica di miglioramento continuo. Il lavoro di coppia ha, inoltre, condotto ad ulteriori considerazioni, tra cui l’individuazione di una metodologia di lavoro corretta da adottare per ogni cambio di produzione e la tematica della formazione del personale, entrambe importanti per ridurre ulteriormente gli scarti di produzione.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: CEREAL FOOD SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26357
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)