polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progetto 5GMETA: Analisi dell’ecosistema di mercato del mondo CAM (Connected and Automated Mobility)

Francesco Pizzolorusso

Progetto 5GMETA: Analisi dell’ecosistema di mercato del mondo CAM (Connected and Automated Mobility).

Rel. Federico Caviggioli, Pierluigi Freni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi mira a supportare il progetto 5GMETA co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma di Ricerca e Innovazione H2020 per creare e fornire una piattaforma per la raccolta, l’analisi, la gestione e la monetizzazione dei dati nel mondo della mobilità connessa e automatizzata, per migliorare e innovare l’ecosistema automobilistico. L’obiettivo è far sì che gli attori tradizionali e i nuovi entranti dell’ecosistema dell’industria automobilistica riescano a cooperare per monetizzare i dati generati dai veicoli, col fine di accelerare i loro processi di ottimizzazione di ricerca e sviluppo e abbassando le barriere all’ingresso per PMI e start-up. Durante il lavoro di tesi, a valle di una breve descrizione dei veicoli connessi e di una trattazione sullo stato dell’arte della mobilità attuale, e della sua evoluzione, è stato analizzato l’ecosistema di mercato del mondo automobilistico in relazione alla mobilità connessa. In primo luogo, è stata definita un’analisi degli stakeholders per determinare, attraverso l’utilizzo della mappa interesse-potere e della matrice S.W.O.T, i legami più rilevanti e le influenze tra gli attori, individuando, attraverso la loro mappatura, quelli più importanti. È stata prestata particolare attenzione anche all’analisi dei competitors di 5GMETA, andando a individuare e modellizzare i rispettivi business model e le loro caratteristiche principali, a seguito di un’analisi dei rispettivi canali di comunicazione e dei principali servizi messi a disposizione e diffusi sul web. I competitors sono stati mappati rispetto alle features più rilevanti tra quelle individuate. Un altro punto chiave del lavoro riguarda l’attività di interviste che, attraverso la somministrazione di domande sia a risposta multipla sia a risposta aperta, è stata svolta per cogliere i bisogni principali degli stakeholders e i punti critici da affrontare e migliorare sulla base delle opinioni e le esperienze degli intervistati. A valle delle analisi precedentemente descritte, dopo aver tratto delle conclusioni dalle risposte ottenute ed effettuato un confronto con le caratteristiche dei competitors, è stato generato un business model finale per far sì che tutti gli stakeholders cooperino tra loro e possano trarre vantaggio dalla condivisione dei dati e dalle proposte di valore di 5GMETA. Infine, sulla base del business model generato e individuate le value proposition, i segmenti di clienti e le relazioni con i clienti e i canali di comunicazione, è stata definita una strategia di go to market adatta a raggiungere un ampio bacino di attori complementari tra di loro nella catena del valore.

Relatori: Federico Caviggioli, Pierluigi Freni
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: LIFTT S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26348
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)