polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio della stabilità dell’abitato di San Lorenzo a Mongrando (BI) = Stability study on the village of San Lorenzo in Mongrando (BI)

Ester Colombarini

Studio della stabilità dell’abitato di San Lorenzo a Mongrando (BI) = Stability study on the village of San Lorenzo in Mongrando (BI).

Rel. Monica Barbero, Marta Castelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (34MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi affronta il problema di messa in sicurezza dell’abitato di San Lorenzo, frazione del comune di Mongrando in provincia di Biella, nei confronti dell’instabilità di versante per frana superficiale. Nel Novembre del 1994 tutto il Piemonte fu interessato da un estremo evento meteorologico che causò diversi fenomeni franosi e l’esondazione di alcuni fiumi. Anche il territorio di Mongrando fu colpito da tale evento, in particolare nel territorio di San Lorenzo si verificarono alcune frane che interessarono i versanti su cui sorge l’abitato. A partire da questo caso studio, la tesi si articola in una introduzione generale sulla classificazione delle frane, che include un breve focus sulle frane superficiali, e una descrizione dei più comuni metodi di stabilizzazione dei versanti. Segue una raccolta di tutte le informazioni reperibili sull’area di studio, a partire dagli interventi che sono stati effettuati sul territorio tra il 1997 ed il 2006 con la finalità di mettere in sicurezza l’abitato. Una sezione è dedicata alla raccolta dei dati provenienti da indagini eseguite sia negli anni passati durante le fasi di realizzazione dei progetti, sia da indagini effettuate nel corso del 2022 nell’ambito della redazione di un nuovo progetto di sistemazione a cura di Gruppo Ingegneria Torino s.r.l., azienda presso cui si è svolta la presente tesi. Viene poi analizzato nello specifico l’evento meteorico del 4-6 Novembre, per il quale è stata eseguita un’analisi idrologica delle piogge, valutando le altezze di precipitazione (lorda e netta) su San Lorenzo e il tempo di ritorno di tale evento. Infine si è proceduto ad una valutazione di stabilità dei versanti tramite una modellazione che potrà essere utilizzata a scopi previsionali.

Relatori: Monica Barbero, Marta Castelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 201
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: Gruppo Ingegneria Torino Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26246
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)