Daniele Palazzotto
Model and Simulation of a pure Electric Bus.
Rel. Fabio Mandrile. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2023
Abstract: |
Model and Simulation of a pure Electric Bus: la tesi propone un modello energetico semplificato in MATLAB/Simulink per la valutazione dei consumi e la previsione del comportamento del mezzo assegnato ad un determinato percorso. L'aliquota rigenerativa è variabile ed è ottenuta mediante il fuzzy logic control toolbox, il quale sfrutta la logica combinatoria in funzione di tre input: pressione del freno, velocità istantanea e SOC istantaneo. Il sistema restituisce anche un indice di idoneità per quantificare l'affidabilità del mezzo in termini di SOC e coppie richieste, in modo da valutare il mezzo più idoneo per la situazione specifica. Il profilo di velocità, le caratteristiche del percorso e le emissioni sono ricavati mediante SUMO, un simulatore di traffico, il quale svolge la funzione di server verso MATLAB che è il suo client e memorizza i dati step dopo step. E’ stata quindi fissata una rotta all’interno del software con un certo numero di fermate, un tempo di attesa in ogni fermata, la classe di emissione del mezzo e la condizione di traffico nell'area interessata. Sono state condotte delle simulazioni per l'analisi di: - impatto dello stile di guida - impatto della condizione di traffico con differenti stili di guida - impatto dei passeggeri e del consumo degli ausiliari con differenti stili di guida |
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Relatori: | Fabio Mandrile |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 79 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA |
Aziende collaboratrici: | HITACHI RAIL ITALY S.P.A. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26242 |
Modifica (riservato agli operatori) |