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Sviluppo di un sistema di accumulo ibrido per applicazioni automotive a bassa tensione = Development of a hybrid storage system for low voltage automotive applications

Antonio Bavia

Sviluppo di un sistema di accumulo ibrido per applicazioni automotive a bassa tensione = Development of a hybrid storage system for low voltage automotive applications.

Rel. Fabio Mandrile, Salvatore Musumeci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2023

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Abstract:

Inseme all'avanzamento tecnologico ammonta la varietà e quantità dei sistemi elettrici ed elettronici ausiliari a bordo di un veicolo, che si traduce in un aumento del valore RMS dell'energia richiesta al sistema di accumulo elettrico. Si parla di ibridizzazione del sistema di accumulo quando si associano differenti fonti energetiche insieme. Fra i sistemi di accumulo ibrido più comuni spicca certamente una combinazione tra supercondensatori e batterie, in quanto offre un buon compromesso tra le specifiche desiderate di alta densità energetica e alta densità di potenza con maggiore durata. Una volta scelte le fonti energetiche e come queste interagiscono o come sono collegate, riferendosi all'utilizzo di convertitori elettrici d'interfaccia, il maggior margine di miglioramento ricade sul controllo. In questa tesi mi sono occupato principalmente della creazione di un algoritmo di controllo per gestire un sistema di accumulo ibrido batteria-supercondensatore semi attivo, della configurazione del convertitore elettronico di potenza, della scelta del condensatore in base alle prestazioni desiderate e delle analisi dei risultati sperimentali ottenuti e confrontati con quelli attesi dalle simulazioni.

Relatori: Fabio Mandrile, Salvatore Musumeci
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26236
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