polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi agli elementi finiti di una simulazione urto pedone con modello di corpo umano e confronto con impattore testa omologativo = Finite element analysis of a pedestrian crash simulation with a human body model and comparison with a validated adult headform impactor

Mariassunta Mecca

Analisi agli elementi finiti di una simulazione urto pedone con modello di corpo umano e confronto con impattore testa omologativo = Finite element analysis of a pedestrian crash simulation with a human body model and comparison with a validated adult headform impactor.

Rel. Cristina Bignardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Ogni anno migliaia di pedoni vengono investiti da veicoli. Questo scenario è causa di una percentuale di morti elevata. I dati mostrano che circa il 70% degli incidenti automobilistici che coinvolgono pedoni avviene in aree urbane ad una velocità di collisione di 40 km/h. Le lesioni più severe si riscontrano a livello della regione corporea della testa. In questo lavoro di tesi è stato simulato un urto pedone agli Elementi Finiti (FEM) tramite il solutore Ansys LS-DYNA con riferimento al protocollo Euro NCAP. Lo scopo del lavoro è di analizzare e confrontare i criteri di lesione su testa ottenuti utilizzando un modello completo di corpo umano e l’impattore testa omologativo. Per eseguire l’urto sono stati utilizzati due modelli di veicolo completo presenti in letteratura dotati di una velocità iniziale di 40 km/h ed un modello di corpo umano completo di organi interni, tessuti ed ossa chiamato Total HUman Model for Safety (THUMS), estremamente più dettagliato rispetto ai manichini tradizionali.

Relatori: Cristina Bignardi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: AMET S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26192
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)