polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sanità 4.0 e IoT: l’impatto della trasformazione digitale sull’organizzazione dei processi manutentivi in ambito intra-ospedaliero

Carlotta Madaro

Sanità 4.0 e IoT: l’impatto della trasformazione digitale sull’organizzazione dei processi manutentivi in ambito intra-ospedaliero.

Rel. Gabriella Balestra. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2023

Abstract:

Il presente elaborato di tesi, svolto nel contesto di un tirocinio curricolare presso il Dipartimento di Ingegneria Clinica dell’Ospedale e Casa di Cura Koelliker, intende affrontare il tema relativo all’impatto che la quarta rivoluzione industriale ha avuto sulla gestione dei processi manutentivi in ambito ospedaliero. Tale lavoro è stato reso possibile grazie alla collaborazione con gli attori direttamente coinvolti nel processo di gestione delle apparecchiature elettromedicali ospedaliere. Come per moltissimi settori produttivi, anche in ambito sanitario, la digitalizzazione sta diventando una colonna portante, grazie all’incremento di dispositivi medici avanzati e interconnessi, sensori intelligenti, integrati con Sistemi Informativi in grado di gestire grandi flussi di dati e con sistemi di intelligenza artificiale in supporto alla decisione clinica. Grazie a queste tecniche e allo sviluppo dell’Internet of Medical Things (IoMT), le strutture sanitarie stanno cambiando il modo di organizzare e gestire i processi sanitari, migliorando le proprie prestazioni, la qualità e l’efficacia delle cure, dando una visione di un luogo dove migliaia di dispositivi collegati in rete comunicano tra loro. Verranno descritti dal punto di vista manageriale, il workflow che permette la gestione del collaudo, delle manutenzioni correttive, preventive e della dismissione delle apparecchiature elettromedicali, analizzando nel dettaglio ogni attività svolta in prima persona durante il tirocinio. Verranno proposte alcune implementazioni riguardo i principi della sanità 4.0, la manutenzione predittiva e l’IoMT, presenti all’interno dell’Ospedale Koelliker e, saranno presentate le trasformazioni relative ai processi manutentivi, per mostrare una proiezione pratica dei concetti trattati in teoria. In particolare, saranno analizzate le funzionalità del sistema di tavoli operatori Vanto II, del sistema di monitoraggio Philips e-Alert per gli impianti di risonanza magnetica e del sistema Spylog LoRa per il monitoraggio della catena del freddo.

Relatori: Gabriella Balestra
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: Pro Infantia S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26186
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)