polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Informatica medica: Implementazione di un sistema RIS-PACS in una struttura ospedaliera = Healthcare informatics: Implementation of a RIS-PACS system in a hospital facility

Elisabeta Gjuni

Informatica medica: Implementazione di un sistema RIS-PACS in una struttura ospedaliera = Healthcare informatics: Implementation of a RIS-PACS system in a hospital facility.

Rel. Gabriella Balestra. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2023

Abstract:

Nel mondo sempre più connesso di oggi, l’obiettivo primario è rendere più efficacie e a basso costo soluzioni sanitarie integrate. Una maggiore integrazione tra i sistemi rende efficiente la distribuzione dell’informazione e più economica la gestione complessiva del sistema, a vantaggio dell’attività clinica e della salute del paziente. L'esigenza di un'interoperabilità "plug-and-play" - la possibilità di estrarre un dispositivo medico dalla sua scatola e di farlo funzionare facilmente con gli altri dispositivi - ha attirato grande attenzione da parte degli operatori sanitari e dell'industria. Dopo che si è acquistata un’apparecchiatura, l’obiettivo finale è farla interoperare senza ulteriori spese per il suo interfacciamento e senza cambiare nulla delle altre apparecchiature o software che sono già in funzione. Non bastano i singoli prodotti tecnologici, è necessaria una strategia di lavoro ben pianificata attraverso un workflow, ovvero un flusso di lavoro completamente integrato che unisce l'utilizzo di software adeguati e l'acquisto di sistemi medicali complessi. L’implementazione di un nuovo sistema RIS-PACS nasce dall’esigenza di uniformare la realtà esistente e di fornire una gestione dei flussi operativi rapida e organizzata, per permettere di acquisire una visibilità completa e paziente-centrica in tutti i contesti assistenziali. La tesi ha come obiettivo quello di evidenziare i principali flussi di lavoro all’interno di una struttura organizzativa ospedaliera. E’ stata svolta un’analisi dei processi tramite la rappresentazione e modellizzazione degli stessi. I processi studiati riguardano il trattamento dell’informazione, cioè dei processi di acquisizione, elaborazione, archiviazione ed invio delle informazioni. Si considera una varietà di tecnologie, tra cui software, hardware, sistemi informatici e linguaggi di programmazione. Per valutare il successo dell'implementazione è necessario tenere conto della complessa variabilità sociotecnica e dei molteplici fattori in gioco, tra cui il contesto strutturale, tecnologico e culturale.

Relatori: Gabriella Balestra
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: ASL BI
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26185
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)