polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Comunità energetica di Cedrecchia: riqualificare il paese per aprire la strada ad un nuovo modello energetico sostenibile e decentralizzato = Energy Community of Cedrecchia: redevelop the town to pave the way for a new sustainable and decentralized energy model

Elia Mirasoli

Comunità energetica di Cedrecchia: riqualificare il paese per aprire la strada ad un nuovo modello energetico sostenibile e decentralizzato = Energy Community of Cedrecchia: redevelop the town to pave the way for a new sustainable and decentralized energy model.

Rel. Davide Papurello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (62MB) | Preview
Abstract:

In Italia, il patrimonio rurale montano rappresenta un bene prezioso da difendere e valorizzare. Paesaggi naturali di straordinaria bellezza, beni culturali e tradizioni millenarie sono solo alcune delle ricchezze che questi territori possono vantare. Le comunità che vivono in questi luoghi sono la casa della biodiversità e della produzione di prodotti di alta qualità che va preservato per le generazioni future. La riqualificazione di questi piccoli borghi montani è indispensabile per mantenerne l’integrità e l'identità culturale e per promuovere lo sviluppo sostenibile delle zone rurali. Accanto a questo, i borghi millenari si riscoprono ogni anno mete di turismo solidale, il quale rappresenta sempre più un'opportunità economica per le popolazioni locali. Partendo da un sentimento di rispetto verso la memoria e le tradizioni di questi luoghi, il seguente lavoro si pone l'obbiettivo di realizzare il progetto di una comunità energetica per un piccolo paese dell’Appennino Tosco-Emiliano, finalizzato a promuovere un modello energetico sostenibile e decentralizzato. Attraverso l'analisi delle fonti energetiche locali e la valutazione delle esigenze energetiche della comunità, è stato sviluppato un piano di transizione energetica che prevede l'utilizzo di fonti rinnovabili, la riduzione dell'impatto ambientale ed il rilancio turistico del piccolo paese e del territorio circostante. Il progetto prevede la creazione di un sistema integrato di produzione, distribuzione e consumo di energia, basato su fonti rinnovabili come il sole, il vento e la biomassa. Il lavoro, inoltre, non si limita alla sola progettazione degli impianti di produzione di energia, ma prevede anche la realizzazione di interventi di efficienza energetica, di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e di sensibilizzazione della comunità sui temi dell'energia e dell'ambiente. La comunità energetica, infatti, sarà gestita in modo partecipativo e collaborativo dalla comunità stessa. Infine, ragionando in un’ottica di progresso, il progetto si propone di diventare un modello replicabile per altre comunità rurali, offrendo una soluzione concreta e sostenibile ai problemi energetici e ambientali che l'umanità sta affrontando.

Relatori: Davide Papurello
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 114
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino- Ec-Lab
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26058
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)