polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Approccio innovativo per la caratterizzazione numerica del Ti6Al4V processato per la produzione di strutture complesse mediante fabbricazione additiva basata sul fascio di elettroni = Innovative approach for the numerical characterization of Ti6Al4V applied for the production of complex structures by electron beam Additive Manufacturing

Jacopo Meinardi

Approccio innovativo per la caratterizzazione numerica del Ti6Al4V processato per la produzione di strutture complesse mediante fabbricazione additiva basata sul fascio di elettroni = Innovative approach for the numerical characterization of Ti6Al4V applied for the production of complex structures by electron beam Additive Manufacturing.

Rel. Manuela Galati, Marco Viccica. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 14 Marzo 2026 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (853kB)
Abstract:

Lo sviluppo delle tecnologie di Additive Manufacturing (AM), come l’Electron Beam Powder Bed Fusion (EB-PBF), ha portato ad approcci innovativi per l’aggerimento di parti meccaniche. Le strutture lattice offrono un grande potenziale, introducendo modi nuovi di progettare componenti meccaniche fabbricabili tramite processi di AM; i notevoli miglioramenti relativi a rigidezza e resistenza specifiche non possono essere ignorati in settori industriali come automotive e aerospazio, nei quali la riduzione del peso è un fattore fondamentale. L’integrazione di tali strutture complesse in componenti specifici è limitata dalla difficoltà nel prevederne il comportamento meccanico. L’importante difettosità, intrinseca della tecnologia produttiva, è fortemente influenzata dai parametri di fabbricazione. Il metodo agli Elementi Finiti (FE) rappresenta uno strumento eccezionale per analizzare e simulare il comportamento di tali strutture complesse. Questo lavoro di tesi ha come obiettivo la ricerca di un nuovo approccio alla simulazione tramite analisi agli elementi finiti del comportamento di una struttura lattice dal reticolo “diamond”. I dati utilizzati per il confronto, disponibili in letteratura, sono stati ottenuti da test di compressione quasi-statica su provini relizzati in Ti6Al4V mediante tecnologia EB-PBF per determinarne le prestazioni meccaniche al variare delle possibili combinazioni dei parametri di processo.

Relatori: Manuela Galati, Marco Viccica
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 38
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26025
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)