Massimo Petito, Tazio Piana
LIVING [MT2] The surroundings of metro Torino line 2 The Periurban Hubs Edition. Settimo Torinese adjunct destination = LIVING [MT2] The surroundings of metro Torino line 2 The Periurban Hubs Edition. Settimo Torinese adjunct destination.
Rel. Alessandro Mazzotta, Enrico Fabrizio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2023
Abstract: |
Questo lavoro di tesi fa parte del più ampio progetto didattico chiamato “Living [MT2]: The Periurban Hubs Edition”, si tratta di un Atelier di Tesi costituito da diversi gruppi di lavoro che affrontano insieme il dibattito riguardante la costruzione della nuova Linea metropolitana sotterranea di Torino [MT2], sviluppando un progetto morfologico-insediativo per le aree limitrofe alle singole nuove fermate metropolitane. Nello specifico l’edizione di quest’anno, ha affrontato le tematiche legate al tratto Nord della nuova linea sotterranea in direzione San Mauro e Settimo Torinese, attraversando un contesto particolare come il periurbano torinese. Il seguente elaborato di tesi si differenzia però dalle altre tesi di questa edizione, poiché affronta e si pone come obiettivo lo sviluppo di un nuovo sistema di nodi intermodali nella Città di Settimo Torinese, dove per diversi motivi non è stato pianificato un prolungamento della metropolitana, che prevede l’attestamento finale nell’area di Pescarito. Ci si è trovati quindi a progettare una soluzione in un contesto periurbano che non ospiterà fermate della nuova linea, ma che ha interessi e vantaggi a potenziare il proprio collegamento con la Città di Torino. La tesi si articola quindi nell’introdurre i concetti contemporanei di mobilità sostenibile e nodi intermodali, come motore per trasformare i contesti urbani, attraverso soluzioni che possano valorizzare il territorio, svincolandosi dalla concezione ormai datata di un sistema di trasporto Fordista fortemente legato al percorso casa-lavoro, proponendo soluzioni che promuovano la valorizzazioni dei luoghi e la loro interazione, rendendo il trasporto pubblico una soluzione più sostenibile e accessibile agli individui. Nell’elaborato viene affrontato il tema di dibattito sulla tratta Nord della linea sotterranea, nello specifico sulla criticità della mancanza di un collegamento forte con la città di Settimo Torinese e sulle potenzialità di sviluppare un forte sistema intermodale. La Parte di progettazione si sviluppa attraverso riflessioni e studio del contesto urbano di intervento, in un tessuto complesso, caratterizzato ad oggi da ampie zone in disuso, frutto della dismissione delle grandi fabbriche dell’area. Il progetto prevede quindi l’integrazione al sistema di mobilità attuale una rete di nodi intermodali, luoghi dove è previsto l’utilizzo combinato di diversi mezzi di trasporto, come soluzione sostenibile per il bilanciamento delle esigenze di movimento e di valorizzazione del territorio. Nel nostro caso i servizi di interscambio saranno basati su due possibili linee autobus, la futura metro 2 di Torino, il collegamento ferroviario con l’SFM, il collegamento autostradale e la mobilità lenta. L’intervento finale pone le basi per la realizzazione di una rete di nodi e collegamenti della città con la futura linea sotterranea, sfruttando la nuova mobilità come strumento attivatore di trasformazioni che possano risolvere problemi di trasporto e di rigenerazione urbana, attenuando l’attuale condizione di divisione spaziale tra polo nord-ovest e polo sud-est. |
---|---|
Relatori: | Alessandro Mazzotta, Enrico Fabrizio |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 85 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25964 |
Modifica (riservato agli operatori) |