polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Flooow: Play, feel, connect. Una nuova esperienza di dating per i Millennials e la Gen Z. = Flooow: Play, feel, connect. A new dating experience for Millennials and Gen Z.

Enrica Falletti, Elisa Luisi

Flooow: Play, feel, connect. Una nuova esperienza di dating per i Millennials e la Gen Z. = Flooow: Play, feel, connect. A new dating experience for Millennials and Gen Z.

Rel. Francesco Provenzano, Andrea Di Salvo, Mariaserena Di Giovanni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (44MB) | Preview
Abstract:

Le dinamiche relazionali del 21esimo secolo hanno subito profonde trasformazioni, assumendo confini sempre meno definiti, alla ricerca di nuovi modelli di benessere e libertà da conquistare. I mezzi digitali hanno portato a nuovi pattern di costruzione di legami e di interazione tra partners, in un’esperienza di realtà iperconnessa nella quale si è contemporaneamente online ed offline: onlife. La difficoltà maggiore è quella di stabilire connessioni autentiche e reali tra partners, basate su una conoscenza face-to-face rispettosa delle differenze e delle volontà individuali. L’esperienza di dating deve risultare sempre più fluida per favorire la creazione di un feeling basato sugli interessi comuni; inoltre, risulta fondamentale il processo di formazione personale per migliorare l’interazione con le altre persone, comprendere a fondo i bisogni e le volontà personali ed esplorare al meglio, se necessario, i caratteri della propria individualità (identità di genere ed orientamento sessuale). La tesi utilizza gli strumenti del Service Design per comprendere i bisogni dei giovani adulti in merito alle dinamiche relazionali, con l’intento di sviluppare un’esperienza di dating in grado di adattarsi alle necessità dei singoli utilizzatori.

Relatori: Francesco Provenzano, Andrea Di Salvo, Mariaserena Di Giovanni
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 309
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25914
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)