Enrico Levrino
Mememachia.
Rel. Luca Cattaneo, Rebecca Pera. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (24MB) | Preview |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) |
Abstract: |
Il presente progetto di tesi indaga la realtà della memetica, ponendo come obiettivo sia la trasmissione della potenzialità intrinseca dei meme, che l’agevolazione della coesione di un un gruppo di persone, comprendendo ed empatizzandone gli stati d’animo. S‘intende creare un ambiente partecipativo capace di far riflettere e sdrammatizzare la realtà che ci circonda, avvalendosi dell’ironia. Il seguente elaborato è strutturato in due macro capitoli: il primo è relativo alla pragmatica, trattando la cultura dei meme, il loro stato attuale e come incidono sulle comunità online e offline e sulla politica. Il secondo riguarda il percorso progettuale intrapreso, che nasce e viene supportato dalle ricerche teoriche precedentemente svolte. In particolare viene discussa la storiografia, per comprendere il fenomeno di imitazione che contraddistingue l’essere dei meme sin dagli albori ed attuare inoltre una loro categorizzazione. Di seguito viene affrontata la sua potenzialità: come il meme può replicarsi e mutare infinite volte, definendo la sua trasmissibilità e la sua metamorfosi incessante. La ricerca teorica viene conclusa con lo studio della relazione tra la memetica e la comunità, i meme in quanto tali possono diventare veicolo di messaggi, capaci di assumere dei ruoli politici e sociali, che attecchiscono nell’immaginario comune. Mememachia è un progetto di attività ludiche nel contesto del team building. La realizzazione è consistita nel progettare un laboratorio di ricerca di soluzioni creative a problemi e situazioni di natura sociale, dove la riflessione personale e collettiva sono sia il punto di partenza che il fine stesso. Precedentemente al laboratorio, i partecipanti sono stati invitati a rispondere ad un questionario, volto a comprendere le esperienze pregresse di ciascuno. In parallelo sono stati progettati dei manufatti utili per lo svolgimento del laboratorio, che sono confluiti nel volto grafico del progetto, al cui interno sono presenti anche l’identità visiva e la campagna di comunicazione. |
---|---|
Relatori: | Luca Cattaneo, Rebecca Pera |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 103 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25881 |
Modifica (riservato agli operatori) |