polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Materiali per la progettazione post-pandemia Prospettive per il futuro dell'interior design = Materials for post-pandemic design Prospects for the future of interior design

Miriana Guastelluccia

Materiali per la progettazione post-pandemia Prospettive per il futuro dell'interior design = Materials for post-pandemic design Prospects for the future of interior design.

Rel. Federica Bondioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (26MB) | Preview
Abstract:

All’interno dello scenario generato dalla pandemia, e soprattutto in un’ottica post pandemia, è stato strutturato un percorso di analisi e di ricerca volto ad indagare le possibilità date dall’impiego di materiali antibatterici nella progettazione di spazi interni. I primi due capitoli di questa tesi servono a dare descrizioni e spiegazioni di come le nuove esigenze, nate dal contesto sanitario, possano aver influenzato anche gli altri ambiti, tra cui quello dell’interior design, modificandone molti aspetti e modalità. Il terzo capitolo è strutturato come una breve panoramica delle principali tecnologie e materiali antibatterici attualmente conosciuti e testati. Nel quarto capitolo sono stati ricercati e selezionati alcuni esempi di prodotti realizzati con materiali o trattamenti antibatterici. Sono stati quindi suddivisi in base alla loro applicazione nel campo dell’arredo e dell’allestimento di spazi, fornendo per ciascuno una breve descrizione ed un elenco delle caratteristiche e delle certificazioni ottenute. Il quinto capitolo prevede un momento di confronto tra materiali tradizionali ed antibatterici, si tratta di una breve analisi delle caratteristiche generali delle due classi di materiali. Infine, il sesto ed ultimo capitolo, contiene riflessioni e conclusioni circa l’esito della ricerca e delle analisi svolte, con ipotesi e previsioni di possibilità per gli scenari futuri.

Relatori: Federica Bondioli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 68
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25722
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)