polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ATP Sassari analytics: applicazione web per l’analisi di dati ottenuti da veicoli dotati di un sistema di sensori = ATP Sassari analytics: web application for data analysis obtained from buses equipped with sensors

Sofia Catalano

ATP Sassari analytics: applicazione web per l’analisi di dati ottenuti da veicoli dotati di un sistema di sensori = ATP Sassari analytics: web application for data analysis obtained from buses equipped with sensors.

Rel. Luigi De Russis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (23MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi, svolto presso l’azienda Abinsula Srl, effettua una ricerca sulle possibilità, problemi e soluzioni offerte nel campo del monitoraggio dell’attività dei veicoli dell’azienda del trasporto pubblico ATP Sassari, attraverso l’analisi di dati sul tempo di viaggio ottenuti da veicoli dotati di sensori. Dopo una ricerca dettagliata sulle modalità di studio e filtraggio dei dati ricevuti e sui vari scenari applicativi, si è pensato di implementare una applicazione web che permettesse di produrre statistiche rilevanti per gli amministratori dell’azienda in modo da poter monitorare i propri mezzi di trasporto e ricavare risultati utili. L’applicazione mira a garantire una semplice ma efficace esperienza di navigazione: l’utente ha la possibilità di visualizzare le informazioni supportato da una sidebar che indica le principali macro-aree: statistiche di carattere generale, analisi delle linee e analisi degli autobus. Per ogni linea è possibile usufruire di una rappresentazione grafica, attraverso la visualizzazione su mappa del relativo percorso e delle fermate. È anche possibile mettere un percorso a confronto con un altro della stessa linea, in un qualsiasi o preciso periodo di tempo. Infine, è possibile visionare statistiche relative ad un singolo autobus. Per ciò che concerne le scelte tecnologiche è stato scelto un ambiente interamente basato su Javascript, utilizzando la libreria React.js per lo sviluppo dell’applicazione web, e Node.js per la parte server. Per quanto riguarda il backend, la libreria Express.js è stata utilizzata per la creazione di RESTful APIs di routing e per rispondere alle richieste HTTP.

Relatori: Luigi De Russis
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 53
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Abinsula Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25492
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)