polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SPAZIO LIBERO. Strategie progettuali per un apprendimento democratico = FREE SPACE. Design strategies for a democratic learning

Ilaria Bevacqua

SPAZIO LIBERO. Strategie progettuali per un apprendimento democratico = FREE SPACE. Design strategies for a democratic learning.

Rel. Francesca Frassoldati, Caterina Barioglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (140MB) | Preview
Abstract:

In tutto il mondo e indipendentemente dalle diverse culture, un numero non irrilevante di esperienze scolastiche contemporanee si definisce o fa riferimento all'educazione libertaria e democratica, ponendosi come un'alternativa praticabile al sistema convenzionale e dominante dell'istruzione e presentando - insieme a diversi principi fondativi dell'educazione - un modo nuovo di organizzare l'apprendimento anche rispetto allo spazio. Nel panorama scolastico contemporaneo, le scuole libertarie appartengono ad un sistema eterogeneo di esperienze educative non convenzionali, ponendosi come organizzazioni autonome e autogestite. In Italia, dove il sistema scolastico è fortemente condizionato dal costante dibattito tra scuola statale e scuola privata, rispetto a un contesto europeo e internazionale maggiormente consolidato, le esperienze libertarie sono una realtà ancora poco affermata. Tuttavia, le attuali ricerche sull’utilizzo dello spazio didattico, identificato come “terzo educatore”, ha aperto nuove possibilità e interesse per la relazione fra pedagogia e architettura. Nell’ottica di riflettere sul cambiamento delle esigenze didattiche e dei ruoli degli attori coinvolti nel processo di apprendimento, che riconoscono nel bambino un soggetto attivo e non più passivo, l’attenzione di questa ricerca si è concentrata sulla progettazione degli spazi didattici. La scelta di indagare sugli spazi democratici è dettata principalmente dalla volontà di narrare lo spazio da un nuovo punto di vista, a partire da un’idea di scuola con caratteristiche funzionali e tipologiche differenti dalla scuola convenzionale. In secondo luogo il valore della libertà è diventato sempre più centrale nella sfera dell’appredimento, il cui obiettivo è promuovere ideali di autonomia, indipendenza e partecipazione sociale. Partendo da una profonda riflessione sull’uso dello spazio nelle scuole democratiche, e dalle potenzialità di tali ambienti di apprendimento, il lavoro di ricerca mira a definire una serie di strumenti utili a favorire il ripensamento dei luoghi della scuola, fornendo un approccio democratico al miglioramento degli spazi della didattica, anche oltre lo stretto bacino delle scuole che si riconoscono in tali principi.

Relatori: Francesca Frassoldati, Caterina Barioglio
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Parole chiave: Education, Architettura per l’educazione, Education Architecture, Spazio
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25284
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)