Stefano Craviotto
Revisione del modello distributivo per i ricambi automobilistici: Simulazione e analisi degli impatti su un polo logistico del nord Italia = Revision of the distribution model for automotive spare parts: Simulation and analysis of the impacts on a logistics hub in northern Italy.
Rel. Maurizio Schenone, Manuela De Maddis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2022
Abstract: |
La tesi del candidato ha lo scopo di analizzare i flussi del magazzino ‘Source Product Distribution Center’ dell’azienda Mopar, con l’obiettivo di reagire ad una revisione del cambio del modello distributivo per il mercato Europa definito dall’azienda madre Stellantis. Lo studio è stato supportato dall’utilizzo del software Flexsim per eseguire una simulazione quantitativa del processo di “rimessazione”. I dati e le informazioni sono stati raccolti durante lo svolgimento di un tirocinio curricolare del candidato presso la sede e il magazzino dell’azienda Mopar a Rivalta di Torino (To). La durata dello stage è stata di 5 mesi, raggiungendo un totale di 816 ore lavorate, in presenza e in smart-working. Grazie a questa esperienza il candidato ha avuto la possibilità di sperimentare sul campo come l’ingegneria logistica impieghi un ruolo fondamentale nel buon funzionamento del magazzino di primo livello di una azienda automobilistica internazionale, con particolare attenzione alla catena di approvvigionamento. I primi mesi di lavoro sono stati incentrati sulla mappatura dei flussi dell’intero magazzino SPDC di Rivalta. La raccolta delle informazioni si è avvalsa sia dell’analisi dei dati provenienti dai sistemi gestionali, sia dall’intervista agli operatori della struttura. Ciò ha permesso di mappare in modo completo la successione delle operazioni e creare flow chart dettagliati che sono stati resi disponibili all’azienda come nuovo elaborato e base per le simulazioni quantitative. Già durante il periodo di stage i flow chart sono stati utilizzati da altri dipartimenti per calcolare il tempo standard da assegnare alle varie operazioni di magazzino. Successivamente, il candidato ha collaborato con altri gruppi aziendali per approfondire l’ottimizzazione dei processi, la progettazione e la creazione di nuove postazioni di lavoro, inclusa la creazione e utilizzo di KPI focalizzati sulla produttività dei diversi reparti. A completamento del periodo di stage è stato avviato uno studio per l’analisi del cambio del modello distributivo per il mercato italiano, con lo scopo di ottimizzare l’utilizzo delle risorse su una scala nazionale. All’interno di tale progetto si colloca l’analisi effettuata dal candidato e che viene descritta nella tesi di laurea. |
---|---|
Relatori: | Maurizio Schenone, Manuela De Maddis |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 107 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES ITALY SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25232 |
Modifica (riservato agli operatori) |