polito.it
Politecnico di Torino (logo)

METODOLOGIE DI CONTROLLO QUALITÀ PER L'ANALISI DI DATI RACCOLTI IN FASE DI TEST PER APPLICATIVI INFORMATICI IN AMBITO BANCARIO

Gerardina Novaco

METODOLOGIE DI CONTROLLO QUALITÀ PER L'ANALISI DI DATI RACCOLTI IN FASE DI TEST PER APPLICATIVI INFORMATICI IN AMBITO BANCARIO.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

METODOLOGIE DI CONTROLLO QUALITÀ PER L'ANALISI DI DATI RACCOLTI IN FASE DI TEST PER APPLICATIVI INFORMATICI IN AMBITO BANCARIO. L'elaborato segue l'evoluzione del progetto intrapreso presso Alten Italia per Credem. L'oggetto della trattazione è strettamente collegato al processo di esecuzione di test eseguito per i diversi applicativi dell'istituzione bancaria, in particolare il focus dell'attività di test è l'attivazione di un token che permetta l'autenticazione all'interno dell'area utente dell'internet banking, quest'ultimo viene ricevuto tramite App o SMS ed è previsto sia per singoli individui che per aziende. Il progetto si compone di quattro release successive in cui verranno progressivamente effettuate delle modifiche agli applicativi, fino ad arrivare al prodotto che verrà proposto agli utenti. Al termine di ognuna di queste quattro fasi i dati relativi all’esito dei test vengono raccolti in report aziendali e analizzati utilizzando opportuni KPI e strumenti di analisi statistica. L'obiettivo, oltre l'analisi della reportistica, sarà quello di identificare le strategie aziendali che permettono di eseguire il progetto nel rispetto dei tempi e nell'utilizzo delle risorse predisposte per ogni fase. Ai risultati delle prime due fasi di test vengono applicate metodologie di controllo statistico; la proposta sarà quella di utilizzare metodologie standard per supportare le esecuzioni di test con piani di campionamento e carte di controllo così da fornire al cliente una visione completa e chiara del lavoro svolto in aziende di Outsourced Engineering.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 114
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: ALTEN ITALIA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25199
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)