polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Supply Chain e Sostenibilità: implementare pratiche green = Supply Chain and Sustainability: implementing green practices

Alice Barla

Supply Chain e Sostenibilità: implementare pratiche green = Supply Chain and Sustainability: implementing green practices.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Ormai da alcuni anni, il tema della sostenibilità permea ogni aspetto della vita quotidiana; sotto ogni punto di vista, sia sociale che ambientale, la sostenibilità è al centro della discussione mediatica mondiale e suscita interesse a livello economico e politico. È di vitale importanza che le attività produttive mondiali raggiungano la sostenibilità nelle sue tre dimensioni – economica, ambientale e sociale – per far fronte alle tragiche esternalità che l’incessante consumo di risorse sta causando e che rischiano di alterare irreversibilmente le condizioni di vita sul pianeta. In questa prospettiva, l’applicazione di pratiche sostenibili alla gestione delle supply chain si pone come un intervento significativo e necessario. La dimensione globale che questi network di approvvigionamento, produzione e distribuzione ha assunto negli ultimi decenni fa sì che per le aziende impegnarsi individualmente per essere sostenibili non sia più sufficiente. Queste non sono isolate, ma si collocano in una o più reti di imprese con cui entrano in contatto e in collaborazione: non basta riconoscere solamente gli impatti delle proprie azioni ma è necessario volgere lo sguardo alla supply chain nel suo complesso. L’obiettivo di ridurre gli impatti sull’ambiente riguarda non più solo l’azienda di riferimento, ma tutte quelle del sistema con cui l’azienda si colloca. Il seguente lavoro di tesi si pone come obiettivo l’esplicazione e la documentazione delle principali pratiche sostenibili implementate nel contesto del Supply Chain Management. I primi capitoli si presentano come propedeutici alla discussione successiva, in quanto pongono le basi teoriche e presentano i temi principali nell’ambito della supply chain e della sostenibilità. In questo contesto sono trattati quindi i concetti di rete di fornitura, di supplier e stakeholder, sostenibilità e Triple Bottom Line. Segue quindi la trattazione delle tematiche di Green Supply Chain Management, con l’esposizione delle principali pratiche sostenibili applicate alla gestione della catena di fornitura, quali per esempio Green Procurement e Manufacturing e Reverse Logistics. La tesi si concluderà con la presentazione e la discussione di casi reali di implementazione delle pratiche green precedentemente descritte da parte di aziende operanti in diversi settori.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 144
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25195
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)