polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Isole di calore urbane: studio delle cause e degli effetti del fenomeno e analisi sulle misure adottate o adottabili per fronteggiare il problema = Urban heat islands: study of the causes and effects of the phenomenon and analysis of the adopted or adoptable measures to face the problem

Giulia Ravaioli

Isole di calore urbane: studio delle cause e degli effetti del fenomeno e analisi sulle misure adottate o adottabili per fronteggiare il problema = Urban heat islands: study of the causes and effects of the phenomenon and analysis of the adopted or adoptable measures to face the problem.

Rel. Silvia Barbero. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

È ormai noto che il pianeta si sta sempre più surriscaldando e nonostante siano stati elaborati numerosi terribili scenari, le misure finora adottate per far fronte a questa problematica non risultano essere sufficienti. L’elaborato si concentra sul fenomeno dell’isola di calore urbana, ovvero l'aumento di temperatura che si verifica all'interno delle città, in particolare nel periodo estivo, rispetto alle zone rurali limitrofe, analizzandone le cause scatenanti e gli effetti sulla salute dell’uomo e sul pianeta. Si individuano quattro macro categorie entro le quali è possibile agire, proponendo strategie di mitigazione e adattamento al fenomeno e si riportano numerosi esempi di interventi già in atto in tutto il mondo. In particolare, ci si domanda se sia possibile raffrescare un ambiente interno senza contemporaneamente immettere aria calda all’esterno, contribuendo alla creazione delle isole di calore nelle città. Per il secondo principio della termodinamica non è possibile evitarlo in quanto l'utilizzo di sistemi di climatizzazione richiedono la spesa di una certa quantità di energia per poter funzionare. Questo viene confermato dall'analisi svolta sui sistemi di condizionamento attualmente presenti sul mercato. Tuttavia, esistono soluzioni di tipo passivo che non richiedono l'utilizzo di energia per poter funzionare, anche se non sempre sufficienti alla climatizzazione degli ambienti interni senza l’integrazione di un vero e proprio impianto, ma a seconda delle diverse esigenze dell’utente potrebbero rivelarsi strategiche e talvolta esaustive purché venga fatta a monte un’accurata progettazione capace di sfruttare al meglio le condizioni al contorno. Sono riportate infine alcune linee guida che ciascuno di noi può adottare al fine di ridurre il proprio impatto sul pianeta e, nello specifico, sulle isole di calore urbane. Ci si trova davanti ad una problematica molto complessa nella quale sono coinvolti decine o centinaia di fattori e non esiste una soluzione semplice, unica o lineare per “contrastare” il problema. Risulta chiara la necessità di trovare soluzioni sistemiche di più ampio raggio e di favorire la collaborazione tra governi, autonomie locali, industrie e cittadini per promuovere e attuare provvedimenti e buone pratiche che riescano a far fronte al problema, oramai non più sottovalutabile.

Relatori: Silvia Barbero
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 95
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25194
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)