polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Fenomeno B-corp e il ruolo del Design Come il marchio B-corp crea un percorso di miglioramento e di indicazioni per una progettualità sostenibile = B-corp phenomenon and the role of Design How the B-corp brand creates a path of improvement and indications for sustainable planning

Diego Ranzetti

Fenomeno B-corp e il ruolo del Design Come il marchio B-corp crea un percorso di miglioramento e di indicazioni per una progettualità sostenibile = B-corp phenomenon and the role of Design How the B-corp brand creates a path of improvement and indications for sustainable planning.

Rel. Silvia Barbero, Asja Aulisio. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB) | Preview
Abstract:

Il presente progetto nasce dall'idea di far conoscere la realtà B-corp e di descriverne la relazione con il Design. Anzitutto viene presentato il modello B-corp con relativa struttura organizzativa e valori; quindi, si procede ad analizzarne la diffusione in Italia evidenziandone punti di forza e criticità. Si arriva quindi alla disamina del rapporto tra B-corp e Design, approfondendo il ruolo del designer all'interno dell'azienda, le competenze richieste e i valori professionali aggiunti. In conclusione, questo studio si propone di mostrare una visione aziendale nuova, su modello B-Corp, in cui il Design abbia un ruolo centrale per la transizione verso una sostenibilità ambientale e sociale.

Relatori: Silvia Barbero, Asja Aulisio
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 130
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25193
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)