polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'orientamento nello spazio dal punto di vista degli Ipovedenti Analisi e guida alla progettazione di un sistema di wayfinding accessibile = Orientation in space from the point of view of the visually impaired Analysis and design guide for an accessible wayfinding system

Fabio Descrovi

L'orientamento nello spazio dal punto di vista degli Ipovedenti Analisi e guida alla progettazione di un sistema di wayfinding accessibile = Orientation in space from the point of view of the visually impaired Analysis and design guide for an accessible wayfinding system.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (18MB) | Preview
Abstract:

L'ipovisione è un tema che raramente viene trattato con il giusto riguardo, questa condizione porta infatti ad un significativo abbassamento della condizione visiva che costringe chi ne è affetto a vivere in uno stato al limite della cecità. In una società dove la maggior parte delle informazioni ci giunge grazie all'apparato visivo, come può una buona progettazione ridurre questo gap sociale? Grazie ad un'approfondita ricerca questa condizione viene esplorata in tutti i suoi aspetti, partendo dalle cause che portano al manifestarsi della patologia giungendo alle problematiche sociali, psicologiche e pratiche che arreca giornalmente agli ipovedenti. Attraverso quest'analisi è stato possibile comprendere come l'orientamento negli spazi risulti un punto sinergico nella vita di queste persone. Il tema del wayfinding verrà quindi messo a nudo e trattato come una disciplina scientifica, esaminando cosa coinvolge un buon sistema di segnaletica e quali aspetti sono i più importanti per far sì che questo sistema risulti accessibile per le persone ipovedenti. Il Politecnico di Torino è una delle realtà universitarie più importanti di tutto il nord Italia e ricopre una buona parte del territorio torinese. Una reatà di questa portata, simbolo di avanguardia tecnologica e sociale, adotta delle scelte che favoriscono il wayfinding accessibile? Verranno prese in esame e trattate come casi studio le principali sedi del Politecnico i Torino per esaminarne le criticità dal punto di vista dell'accessibilità ed i punti di forza. Forti di questa ricerca e di queste analisi fatte ad alcune strutture, ci addentreremo in un ambito progettuale. La cittadella del Design e della Mobilità Sostenibile presente a Mirafiori è la terza sede del Politecnico di Torino ed anche la più recente. A causa della sua "breve vita", possiede tutt'oggi un sistema di segnaletica provvisorio. Ci occuperemo quindi di progettare il sistema di wayfinding per la sede di Mirafiori, focalizzando la progettazione su tutti gli aspetti fondamentali che favoriscono la leggibilità e la corretta interpretazione delle informazioni da parte degli ipovedenti, come ad esempio: la tipografia, il contrasto colore-sfondo, l'illuminazione, il design e il posizionamento dei diversi cartelli.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 149
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25187
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)