polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Seeds - Strumento di facilitazione progettuale = Seeds - Design facilitation tool

Cecilia Bigliardi

Seeds - Strumento di facilitazione progettuale = Seeds - Design facilitation tool.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi parte dalla nostra esperienza personale: gli studenti universitari, nello specifico quelli di università di stampo progettuale, si trovano fin da subito a doversi interfacciare con brief e definizione di concept (concept generation). Il primo problema riscontrato è la paura che un’idea originale possa essere sbagliata, non consona o non sufficientemente originale, scaturendo il sentimento di obbligo a trasformare progetti già esistenti e non pensare ex-novo, limitando l’innovazione. Il secondo problema deriva dalla creazione collettiva e dal dover elaborare un progetto insieme ad altri, essendo individui diversi, con background differenti, spesso, è necessario trovare dei compromessi per evitare conflitti e sottrarsi alla necessità di insistere dimostrando di credere nella propria idea più che in qualcun altro, talvolta anche delegando la scelta delle idee ai componenti del gruppo senza partecipare attivamente ad ogni fase progettuale. Abbiamo frequentato un workshop di Growing Design, che ci ha permesso di indagare come la gamification possa essere utilizzata in ambito formativo e, soprattutto, nella progettazione di gruppo. Durante il workshop, divisi in gruppi, abbiamo creato giochi per la formazione. La maggior parte dei risultati del workshop, sono stati giochi di carte situazionali. In generale, la moltitudine di soluzioni per mezzo di carte lascia intendere come sia lo strumento più efficiente e utilizzato nella gamification e quanto le dinamiche che ne scaturiscono rendano il gruppo di lavoro più unito e funzionale. Abbiamo scelto di unire le problematiche riscontrate nella nostra esperienza e l’utilizzo della gamification in un progetto di facilitazione per gruppi di studenti nella fase di concept generation. Partiamo, quindi, con l’idea di un mazzo di carte la cui funzione primaria sia la stimolazione di idee in una fase di infinite possibilità e, in aggiunta, faciliti la collaborazione e le dinamiche di gruppo.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 75
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25177
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)