polito.it
Politecnico di Torino (logo)

"STORYTELLING E SOCIAL NETWORK: Come avviene la narrazione su TikTok oggi" = "STORYTELLING AND SOCIAL NETWORK: How the storytelling takes place on TikTok today"

Giulia Ferrari

"STORYTELLING E SOCIAL NETWORK: Come avviene la narrazione su TikTok oggi" = "STORYTELLING AND SOCIAL NETWORK: How the storytelling takes place on TikTok today".

Rel. Rebecca Pera. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (29MB) | Preview
Abstract:

La narrazione accompagna la storia dell’uomo sin dall’alba dei tempi e con la crescente popolarità dei telefoni cellulari, sul mercato sono apparse diverse applicazioni, e ne sono state implementate altre, che permettono la narrazione di sé ma anche, per esempio, dei propri interessi, delle proprie passioni e dei propri viaggi. Una di queste è sicuramente TikTok, l’applicazione più scaricata del 2022 che ha recentemente raggiunto i 3,5 miliardi di download. Ma come avviene questa narrazione? Quali caratteristiche ha? Cosa spinge le persone a scegliere di raccontare la propria vita, ogni giorno, a milioni di sconosciuti? E, infine, le caratteristiche di questa narrazione contribuiscono alla popolarità di questa applicazione? Sono queste le domande a cui questa tesi mira a rispondere attraverso un’analisi qualitativa composta dall’osservazione di centinaia di video e dall’analisi dettagliata di 30 di questi. Quello che ne è emerso non è, solamente, un’applicazione “fredda e disinteressata” in cui le persone passano da un video all’altro senza curarsi di ciò che vedono, ma anche, molto più spesso di quanto ci si possa aspettare, una comunità pronta ad aiutare il prossimo e a dare consigli, storie intime e personali condivise al fine di far sentire le persone che si trovano nella stessa situazione meno sole e piccole e grandi traguardi raggiunti che possono essere un messaggio di incoraggiamento per tutti.

Relatori: Rebecca Pera
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25173
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)