polito.it
Politecnico di Torino (logo)

QUEER: Cultura visiva della comunità LGBTQ+ (Volume 1), Social design per l'educazione al genere (Volume 2) = QUEER: Visual culture of the LGBTQ+ community (Volume 1), Social design for gender education (Volume 2)

Emanuele Pece, Gaia Ungaro

QUEER: Cultura visiva della comunità LGBTQ+ (Volume 1), Social design per l'educazione al genere (Volume 2) = QUEER: Visual culture of the LGBTQ+ community (Volume 1), Social design for gender education (Volume 2).

Rel. Fabio Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (98MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (136MB)
Abstract:

La tesi indaga la tematica queer in Italia con particolare attenzione all’identità di genere. Il progetto sviluppato e qui illustrato consiste in un sistema educativo sulla varianza di genere rivolto all* bambin* della scuola dell’infanzia e della primaria. L’elaborato si compone di due volumi complementari. Nel primo volume vengono fornite le basi per la conoscenza del linguaggio visivo LGBTQ+ e della sua evoluzione da espressione artistica e personale a strumento politico collettivo, con un finale sguardo alle nuove frontiere del visual design queer. La rassegna visiva è anticipata da una cronologia del movimento LGBTQ+ in occidente, volta ad evidenziare alcuni momenti topici nel cambiamento dell’opinione del grande pubblico sulle identità queer. Il secondo volume illustra invece l’output e il processo progettuale, dalla definizione della problematica, individuata nel tema della discriminazione omo-lesbo-bi-transfobica in Italia, all’analisi della stessa, attraverso le definizioni di “identità di genere” (Capitolo 1) ed “educare al genere” (Capitolo 2), fino alla sua risoluzione, con un progetto multimediale di social design che ha l’obiettivo di educare e sensibilizzare sulla realtà dell* bambin* gender variant tramite un intervento di valorizzazione e rappresentazione empatica.

Relatori: Fabio Guida
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25136
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)