polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di un sistema grafico per la valorizzazione dei risultati di un esperimento sul riconoscimento emotivo. = Design of a graphic system for the valorisation of the results of an emotion recognition experiment.

Marta Ferraro

Progettazione di un sistema grafico per la valorizzazione dei risultati di un esperimento sul riconoscimento emotivo. = Design of a graphic system for the valorisation of the results of an emotion recognition experiment.

Rel. Federica Marcolin. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

Abstract:

Le emozioni sono le reazioni con cui il nostro organismo risponde alle percezioni esterne e le espressioni facciali sono una diretta conseguenza. Il loro riconoscimento sta prendendo sempre più il sopravvento nello sviluppo tecnologico; i tentativi di realizzazione di macchine empatiche capaci di rispondere alle nostre emozioni ne sono un esempio. In quest’ottica, sono stati prodotti numerosi modelli la cui validità è stata supportata da molteplici esperimenti. Fondamentale è quindi la capacità di rappresentare i risultati ottenuti con un linguaggio immediato e di facile lettura. Questo lavoro di tesi si propone di realizzare un nuovo sistema grafico, ispirato ai balloon plot, che confronta due diversi livelli di comprensione delle emozioni attraverso le grandezze fondamentali di valenza ed eccitazione. In particolare, sono stati realizzati grafici che analizzano i risultati provenienti da un esperimento sul riconoscimento emotivo, basato sulla registrazione di differenti approcci valutativi (database, questionario, Focus Group, CNN) dovuti alla somministrazione di immagini evocative ad un set di partecipanti. Il confronto viene presentato sotto tre diversi aspetti in cui l’emozione rilevata nel questionario viene comparata di volta in volta agli altri approcci. Il risultato ottenuto è una rappresentazione grafica intuitiva e compatta che può essere adattata ad altre tipologie di esperimento.

Relatori: Federica Marcolin
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 37
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25130
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)