Sabrina Bonfante, Marta Dorin
Malgrà Una nuova prospettiva progettuale per la comunità di Rivarolo Canavese = Malgrà A new design perspective for the community of Rivarolo Canavese.
Rel. Fabio Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (14MB) | Preview |
Abstract: |
Il progetto nasce dalla volontà di promuovere e valorizzare il Castello di Malgrà di Rivarolo Canavese, un'istituzione in divenire per la preservazione e valorizzazione dell’identità del territorio, nell'ottica di incentivare il turismo lento in Piemonte. L’obiettivo è quello di condividere con il visitatore un percorso esperienziale dinamico attraverso strumenti tradizionali ed innovativi, che sviluppino opportunità di migliore accesso, conoscenza, creatività e crescita culturale, con particolare attenzione alle sostenibilità. In questo modo, si crea interesse verso un luogo meno conosciuto con l’intento di dare la possibilità di potersi fondere realmente con il paesaggio e le tradizioni che lo circondano. Analizzando la realtà del bene storico, partendo dall’operato dell’Associazione degli Amici del Castello di Malgrà, impegnata nella tutela del patrimonio artistico rivarolese, sono stati identificati gli ambiti in cui intervenire attraverso il Design della Comunicazione e le modalità da adottare per rispecchiare i valori, la personalità e gli obiettivi del sito storico e delle attività culturali progettate durante la stagione di apertura al pubblico. È stata dunque progettata la Brand Identity per il castello, in modo da renderlo uniforme e riconoscibile al pubblico, partendo dall’analisi del valore storico proprio dell’edificio e dei soggetti all'interno della realtà culturale di riferimento, al fine di richiamarne il vissuto e mantenere l'autenticità storico artistica. Un approfondito studio del target presente e la segmentazione di nuovi pubblici da raggiungere, ha indirizzato verso un’attenta analisi dei valori multidimensionali legati al Castello di Malgrà, in modo tale da rispettare e valorizzare ciò che lo rende autentico, ma anche di evidenziare ambiti in cui intervenire in modo efficace, al fine di renderlo un punto di riferimento e di attivazione sociale e culturale per la comunità e per nuovi possibili fruitori. A tal proposito, è stato sviluppato un sistema di wayfinding per rendere individuabile il bene e attrarre i pubblici, incentivando l’interesse e il coinvolgimento attivo. Sono stati sviluppati quindi percorsi di gamification, fruibili all’interno del castello, al fine di approfondire e stratificare l’unico approccio ora esistente della visita guidata. Parallelamente è stata sviluppata l’implementazione grafica e funzionale dei canali social, in modo da introdurre e migliorare l’esperienza del visitatore alla realtà culturale, educativa e intrattenitiva creata. |
---|---|
Relatori: | Fabio Guida |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 128 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25129 |
Modifica (riservato agli operatori) |