polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Packaging accessibile. Fruizione e usabilità nel design della confezione: una sperimentazione progettuale. = Accessible packaging. Fruition and usability in packaging design: a design experimentation.

Anna Volkova

Packaging accessibile. Fruizione e usabilità nel design della confezione: una sperimentazione progettuale. = Accessible packaging. Fruition and usability in packaging design: a design experimentation.

Rel. Marco Bozzola. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi tratta l'ambito del packaging design, in particolare focalizzando l'attenzione sulle problematiche di accessibilità in termini di agile fruizione e usabilità della confezione. Il lavoro si sviluppa attraverso l’analisi della letteratura di riferimento e la lettura di alcuni packaging esistenti al fine di individuare alcune linee guida progettuali e formulare una scheda di valutazione del livello di accessibilità del packaging. Tale metodo e approccio è stato quindi applicato ad una confezione di tè “Bio herbal tea- Erbe di montagna”, fornita dall’azienda Monthea, che ha dato disponibilità per un approfondimento sulla propria produzione. L'analisi critica del packaging preso in esame ha quindi portato ad una proposta di redesign articolata in due livelli: da un lato una proposta di interventi per il miglioramento del packaging esistente, dall'altro l’ideazione di un nuovo packaging, inedito sia nella forma che nella parte grafica-comunicativa.

Relatori: Marco Bozzola
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25120
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)