polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Design per il gioco in cartone. Analisi e sviluppo di un gioco di società e relativo sistema packaging, a partire da materiali cellulosici da riciclo, in collaborazione con l’azienda Unipak. = Cardboard game design. Analysis and development of a parlor game and related packaging system, starting from recycled cellulosic materials, in collaboration with the Unipak company.

Emre Ozer

Design per il gioco in cartone. Analisi e sviluppo di un gioco di società e relativo sistema packaging, a partire da materiali cellulosici da riciclo, in collaborazione con l’azienda Unipak. = Cardboard game design. Analysis and development of a parlor game and related packaging system, starting from recycled cellulosic materials, in collaboration with the Unipak company.

Rel. Marco Bozzola. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (22MB) | Preview
Abstract:

La gestione del fine-vita dei prodotti, in particolare del packaging, è oggi un tema fondamentale perché ogni giorno acquistiamo prodotti che sono caontenuti in sachetti di plastica o cartone o altro materiale.La maggior parte diventa inutile nel tempo, da qui la necessità di riciclarli o attivare azioni per ridurne l’impatto in fase di dismissione. Su tali presupposti si basa il presente lavoro, che nasce con l’intento di valorizzare il cartone quale materiale con caratteristiche di sostenibilità intrinseche, anche a partire dall’esperienza di stage svolta presso l’azienda Unipak dal 25/04/2022 al 7/06/2022. Unipak è un’azienda che si occupa nello specifico di imballaggi in cartone e cartone riciclato da qui e nata la proposta di collaborazione anche nella sviluppo della tesi. L’intento e stato quello di creare un gioco di società e relativo sistema di packaging utilizzando solo cartone riciclato. Obbiettivo comune e sviluppare un prodotto in stretto collaborazione anche grazie alla disponibilita dei macchinari che l’azienda ha messo in disposizione. Creare un gioco interrattivo dedicato ai bambini di età compresa tra 4 e 10 anni. a partire da un’analisi di altre tipologie di giochi esistenti che coinvolgono il bambino in maniera attiva anche attraverso competitizione sfide, confronti con altri bambini quindi creando anche delle azioni sociali. Intento è che questo gioco venga adottato anche i bambini piccoli in un modo. Obiettivo è stato anche quello di realizzare un prodotto in cui la dimensione del packaging fosse strettamente integrata con la dimensione del prodotto anche in un’ottica di minimizzazione del impatto ambientale.

Relatori: Marco Bozzola
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 128
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25119
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)