polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Culture del fumo tra rappresentazioni sociali, consumi e sostenibilità: una riflessione critica a partire dal progetto SM-OK. = Culture of smoking between social representations, consumption and sustainability: a critical reflection starting from the SM-OK project.

Cecilia Griva

Culture del fumo tra rappresentazioni sociali, consumi e sostenibilità: una riflessione critica a partire dal progetto SM-OK. = Culture of smoking between social representations, consumption and sustainability: a critical reflection starting from the SM-OK project.

Rel. Marco Bozzola, Giulia Maria Cavaletto. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Il testo si propone di presentare il fenomeno del fumo di tabacco, analizzandolo dal punto di vista sociologico, di consumo e ambientale, al fine di rendere chiaro il contesto all'interno del quale si inserisce il progetto SM-OK, una sigaretta ricaricabile che risolve il problema dei mozziconi abbandonati nell'ambiente. Il primo capitolo è dunque dedicato a fornire un quadro generale sul tabagismo e sugli aspetti sociologici che lo riguardano e sulla base dei quali il fenomeno può essere interpretato. In seguito ad un' introduzione storica, si procede ad individuare gli aspetti sociologici che caratterizzano il fenomeno e ad analizzare come sia stato rappresentato all'interno dei mezzi di comunicazione di massa nelle diverse epoche. Il secondo capitolo sostiene il primo presentando dati secondari di fonte istituzionale su consumi e inquinamento ambientale e descrivendo i tipi di sigaretta a combustione e non presenti sul mercato. Il terzo presenta il progetto in tutte le sue fasi di ideazione: brief, concept, target, fino alla descrizione dei materiali scelti con il sostegno di tavole tecniche. Il capitolo si conclude con una proposta di strategia di comunicazione e produzione di SM-OK, con la valutazione economica del progetto e con un confronto con le alternative presenti sul mercato sul piano prestazionale e ambientale. A conclusione dell’elaborato verranno presentate alcune riflessioni critiche in merito a quali siano i fattori condizionanti/cogenti per i fumatori, in relazione a diversi livelli di consapevolezza in merito alla propria dipendenza, e quali interventi siano al momento disponibili in direzione di un consumo maggiormente consapevole e sostenibile.

Relatori: Marco Bozzola, Giulia Maria Cavaletto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25116
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)