polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Creazione di texture personalizzate per finiture estetiche su parti stampate 3D con diverse tecniche e materiali = Creation of custom textures for aesthetic finishes on 3D printed parts with different techniques and materials

Andrea Violi

Creazione di texture personalizzate per finiture estetiche su parti stampate 3D con diverse tecniche e materiali = Creation of custom textures for aesthetic finishes on 3D printed parts with different techniques and materials.

Rel. Paolo Minetola. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 12 Dicembre 2025 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (105MB)
Abstract:

La Fabbricazione Additiva (FA), o Additive Manufacturing, è una tecnologia che rende possibile la produzione di oggetti di geometria più o meno complessa in poco tempo e senza l’uso di utensili ed attrezzature, partendo direttamente dal modello matematico dell’oggetto realizzato su di un sistema CAD 3D. Dati i suoi molteplici vantaggi produttivi, negli ultimi decenni sta trovando grande applicazione, in ambiente professionale e non. La presente tesi si pone l’obiettivo di verificare le differenze che possono emergere nello stampare il medesimo componente con diversi materiali, colori e tipologie di stampa. Come campioni di riferimento sono state realizzate quattro diverse geometrie dalle differenti caratteristiche: •??Geometria con una superficie piana •??Geometria con una superficie con due diverse inclinazioni: 15°e 45° •??Geometria con una superficie con due diverse inclinazioni: 30°e 60° •??Geometria con una superficie curva ed inclinazione di 75° Per ognuna di queste geometrie sono state applicate quattro diverse texture, appositamente realizzate, dello spessore massimo di 2 mm. In ultima fase si è proceduto allo sviluppo di un questionario per raccogliere i commenti di un gruppo di studenti, per così avere un parere esterno e non condizionato sul lavoro di stampa svolto.

Relatori: Paolo Minetola
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 233
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino- IAM@PoliTo
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25064
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)