polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Storia, innovazione, industry e linee guida per il futuro della ventilazione polmonare non invasiva = History, innovation, industry and guidelines for the future of non-invasive pulmonary ventilation

Chiara Romiti

Storia, innovazione, industry e linee guida per il futuro della ventilazione polmonare non invasiva = History, innovation, industry and guidelines for the future of non-invasive pulmonary ventilation.

Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

Abstract:

Il mercato dei ventilatori polmonari non invasivi è in continua espansione grazie alla spinta data dal Covid-19, dal costante aumento delle malattie respiratorie e dall’invecchiamento della popolazione. A mente fredda, dopo l’epidemia, ci si interroga quindi su quale siano le migliori modalità di ventilazione da utilizzare e si ripercorre la storia di questa tecnologia fin dalle sue prime sperimentazioni. Alla luce del recente dispositivo “AliseO2”, un nuovo ventilatore NIV-CPAP in via di sviluppo presso l’azienda APR S.r.l., si analizza la tipologia di innovazione che questo dispositivo potrebbe portare rispetto a quelli esistenti e si delinea attraverso grafici, tabelle e analisi la situazione di un’Industry affollata di competitors e in cui può risultare complesso entrare da zero. Consapevoli dell’importanza dell’Human Centred Design e al fine di fornire una comprensione più chiara circa l’esperienza d’uso di questi dispositivi, si analizzano alcune interviste effettuate a medici anestesisti e si commentano studi sull’utilizzo lato paziente dei ventilatori polmonari già esistenti. L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire una lettura aggiornata della situazione competitiva e, attraverso ricerche sugli aspetti esperienziali dei ventilatori polmonari NIV, di determinate delle linee guida che possano essere utili sia ad APR S.r.l. e al suo progetto AliseO2, sia a chiunque voglia provare a migliorare i dispositivi già esistenti sul mercato.

Relatori: Francesca Montagna
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 52
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: APR srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25063
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)