polito.it
Politecnico di Torino (logo)

INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SUPPORTATO DA DETRAZIONI FISCALI SU FABBRICATO RESIDENZIALE E CREAZIONE DI UN GRUPPO DI AUTOCONSUMATORI COLLETTIVI = MEASURES TO IMPROVE ENERGY EFFICIENCY SUPPORTED BY TAX DEDUCTIONS ON A RESIDENTIAL BUILDING AND CREATION OF RENEWABLE ENERGY SELF-CONSUMERS ACTING COLLECTIVELY (RECs)

Alessandro Servidio

INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SUPPORTATO DA DETRAZIONI FISCALI SU FABBRICATO RESIDENZIALE E CREAZIONE DI UN GRUPPO DI AUTOCONSUMATORI COLLETTIVI = MEASURES TO IMPROVE ENERGY EFFICIENCY SUPPORTED BY TAX DEDUCTIONS ON A RESIDENTIAL BUILDING AND CREATION OF RENEWABLE ENERGY SELF-CONSUMERS ACTING COLLECTIVELY (RECs).

Rel. Marco Carlo Masoero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

In questo elaborato verrà utilizzato un edificio reale come caso studio per la realizzazione di un intervento basato sull’utilizzo del Superbonus 110%. In seguito, sullo stesso edificio, verrà valutata la possibilità di sfruttare gli interventi di installazione di pannelli fotovoltaici e relative batterie di accumulo per creare un Gruppo di Autoconsumatori Collettivi (GAC). La prima parte di questo elaborato verrà sviluppata in tre capitoli; nei primi due verranno descritti brevemente il meccanismo del Superbonus 110% e il caso studio in esame, mentre nel terzo l’analisi entrerà nel merito dello sviluppo di una commessa tipo. L’intervento di efficientamento descritto consiste nell’isolamento termico dell’involucro (sia parti opache che trasparenti), nell’installazione di tre pompe di calore per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria e nell’installazione di un impianto fotovoltaico con relative batterie di accumulo. Inoltre, viene prevista anche l’installazione di colonnine per la ricarica degli autoveicoli. Questa prima parte è stata sviluppata principalmente utilizzando conoscenze acquisite durante il mio tirocinio e lo sviluppo della tesi presso l’azienda CVA S.p.A. mentre per la parte di calcoli è stato usato il software Termolog13. Nel quarto ed ultimo capitolo, invece, verrà sviluppata la seconda parte dell’elaborato dove sarà effettuata l’analisi sulla creazione di un GAC sfruttando gli interventi realizzati sul caso studio. L’analisi si svilupperà sia sotto il punto di vista energetico che economico e possiede un breve accenno sulla normativa vigente in Italia. Per quanto riguarda la parte economica, lo scenario di riferimento, in cui si crea un Gruppo di Autoconsumatori Collettivi a seguito dello sfruttamento del superbonus 110%, viene confrontato con altri tre scenari che l’edificio potrebbe percorrere una volta terminato l’efficientamento energetico descritto nella prima parte. Lo sviluppo di questo ultimo capitolo è stato possibile principalmente grazie alla collaborazione del personale ed ai software interni presenti presso la funzione efficientamento energetico ed Open Innovation dell’azienda CVA S.p.A.

Relatori: Marco Carlo Masoero
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: COMPAGNIA VALDOSTANA DELLE ACQUE S. P. A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24944
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)