polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di algoritmi di machine learning per la previsione dei consumi di una centrale frigorifera industriale = Development of machine learning algorithms for consumption forecasting of an industrial refrigeration plant

Marco Mozzi

Sviluppo di algoritmi di machine learning per la previsione dei consumi di una centrale frigorifera industriale = Development of machine learning algorithms for consumption forecasting of an industrial refrigeration plant.

Rel. Marco Badami. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni si sta prendendo sempre più consapevolezza della criticità e dell’impatto del cambiamento climatico sul nostro pianeta. In questo contesto la gestione dell’energia e la “transizione energetica” hanno ormai assunto centralità nel dibattito pubblico e istituzionale. Al fine di garantire una transizione energetica efficace, è necessario affiancare all’aumento di produzione di energia pulita, una gestione efficiente dell’energia a disposizione. Nel presente elaborato sono riportati i risultati di uno studio condotto su un impianto di refrigerazione composto da tre gruppi frigo. Il lavoro è stato sviluppato a partire dall’analisi impiantistica e dell’architettura di monitoraggio energetico, fino ad arrivare alla modellazione e previsione dei suoi consumi di energia elettrica. Attraverso l’implementazione di algoritmi predittivi statistici e di machine learning, capaci di individuare pattern e correlazioni puntuali a partire da grandi moli di dati, sono stati sviluppati diversi modelli, caratterizzati da tecniche e finalità differenti. Per la realizzazione di questi, è stato necessario analizzare e studiare le variabili fisiche e temporali proprie del sistema. Sfruttando questo tipo di strumenti, è stato possibile predire secondo diverse prospettive temporali i consumi del sistema in esame, oltre che stimare le quote di consumo allocabili alle diverse utenze servite dal sistema frigorigeno. Infine, si è andati ad esplorare le opportunità applicative e le potenzialità a livello industriale derivanti da una analisi e conoscenza profonda di questi tipi di sistemi.

Relatori: Marco Badami
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Trigenia srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24940
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)