polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Dal modello As-Designed al modello As-Built attraverso la metodologia BIM: il caso studio della stazione ferroviaria di Lecce = From the As-Designed model to the As-Built model through the BIM methodology: the case study of the Lecce railway station

Aleksandra Marku

Dal modello As-Designed al modello As-Built attraverso la metodologia BIM: il caso studio della stazione ferroviaria di Lecce = From the As-Designed model to the As-Built model through the BIM methodology: the case study of the Lecce railway station.

Rel. Marika Mangosio, Matteo Del Giudice. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB)
Abstract:

Negli ultimi decenni anche il settore delle costruzioni è stato interessato dalla cosiddetta “rivoluzione digitale”, un processo di innovazione legato all’introduzione di tecnologie elettroniche digitali, che ha coinvolto non solo le differenti discipline caratterizzanti l’intero processo edilizio, ma anche tutti i ruoli professionali. La digitalizzazione dell’industria delle costruzioni ha come obiettivo da un lato l’integrazione di nuovi ed innovativi strumenti dedicati alla modellazione (2D o 3D) e alla visualizzazione del progetto, dall’altro un profondo cambiamento di prospettiva e di metodologia, vale a dire un vero e proprio cambiamento di paradigma. Oggi l’opera edilizia è concepita infatti in modo integrato e sinergico, secondo un approccio interdisciplinare, che vede coinvolti numerosi attori con apporti specialistici molto differenti e che necessita una modalità di gestione efficace e perfezionabile, per garantire un “prodotto finale” che rispecchi non solo le esigenze, ma anche l’aspettativa del cliente/committente. Considerando i nuovi vincoli ambientali, energetici e sociali, il ricorso a nuovi metodi e strumenti digitali, quali il Building Information Modeling, risulta ormai imprescindibile, soprattutto nella gestione di progetti edilizi complessi quali quelli infrastrutturali. Tutte le fasi del processo edilizio possono usufruire dei vantaggi apportati dal nuovo approccio metodologico - la fase progettuale, quella esecutiva, fino ad arrivare al collaudo e alla successiva fase di esercizio - sia nel caso di nuovi edifici sia nel caso di edifici esistenti, attraverso l’elaborazione del cosiddetto modello as-built. La digitalizzazione del progetto e della fase di cantierizzazione ed in particolare la traduzione del modello as-designed in modello as-built, è oggetto di uno specifico approfondimento in questa tesi, attraverso l’analisi di un progetto in fase di realizzazione, relativo ai lavori di prolungamento del sottopasso ferroviario, con annesso nodo intersettoriale per la mobilità e la sosta, propedeutici al ribaltamento della stazione ferroviaria di Lecce.

Relatori: Marika Mangosio, Matteo Del Giudice
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 113
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: FkC Ingegneria S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24879
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)