polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Heritage Digital Twin. L'ambito urbano di Palazzo Carignano = Heritage Digital Twin. The urban area of ​​Palazzo Carignano

Elisa Dapino

Heritage Digital Twin. L'ambito urbano di Palazzo Carignano = Heritage Digital Twin. The urban area of ​​Palazzo Carignano.

Rel. Anna Osello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi si propone come obiettivo la realizzazione di un Digital Twin di Palazzo Carignano, edificio di importanza storica e culturale del comune di Torino, al fine di poter utilizzare il modello per svariate applicazioni, tra i quali la creazione di una “biblioteca digitale” di famiglie, utilizzo per tour virtuali e l’applicativo per un nuovo prototipo di catasto. Attraverso la metodologia dell’HBIM e grazie all’adozione di una precisa nuvola di punti, è stato parzialmente realizzato un digital twin del Palazzo, concentrandosi cioè solo sull’involucro esterno, escluso il cortile. In un primo momento è stato sviluppato a scala urbana, concentrandosi sulle fasi storiche e, perciò, sull’evoluzione del complesso negli anni (sia per quanto riguarda l’espansione del Palazzo, sia della variazione del suo giardino retrostante, ora Piazza Carlo Alberto), e in seconda lettura a scala edilizia, soffermandosi sulla caratterizzazione dell’edificio e delle proprie peculiarità. Le informazioni per realizzare il digital twin sono state ricavate dalla consultazione di mappe storiche negli archivi comunali, con le quali è stato possibile ricreare una linea temporale della storia di Palazzo Carignano, da quella di libri storici, grazie ai quali si è potuto scendere ad una scala di dettaglio maggiore, concentrandosi perciò su particolari visivi e tecnologici. L’obiettivo finale è stato appunto la creazione di una biblioteca di famiglie editabili e della creazione di un nuovo prototipo di “Catasto del futuro”, utilizzando la metodologia HBIM per poter fornire al fruitore una serie di informazioni di carattere storico, visivo e tecnologico in più rispetto a qualsiasi sistema GIS, sensibilizzando l’utente al patrimonio culturale grazie alle nuove tecnologie.

Relatori: Anna Osello
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24876
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)