Giuseppe D'Amico
Tecniche innovative di analisi del traffico basate su elaborazioni da immagini. = Innovative traffic analysis techniques based on image processing.
Rel. Francesco Paolo Deflorio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022
Abstract: |
Il presente elaborato parte da una descrizione generale relativa alle differenti tecniche attualmente utilizzabili per il monitoraggio dei dati di traffico, evidenziandone i vantaggi e svantaggi, e si sviluppa con applicazioni di tecniche basate su elaborazioni di immagini. Infatti, dopo aver presentato le soluzioni ad oggi maggiormente in uso ed averne messo a confronto le potenzialità, il focus si è concentrato principalmente sulle tecniche di analisi possibili con video di traffico registrati dalle telecamere, considerate uno strumento innovativo di monitoraggio. In particolare la scelta di analizzare nel dettaglio esattamente questa soluzione deriva dal fatto che l'elaborato nasce in collaborazione con la Società Trafficlab S.r.L, presso la quale si è svolta la tesi, che si occupa di monitoraggi eseguiti con telecamere installate o bordo strada o su sistemi a pilotaggio remoto. Dopo aver presentano i vantaggi connessi al loro utilizzo e descritto la tipologia di dati ed informazioni che si possono ottenere per l'analisi del traffico, sono state analizzate le tecniche di elaborazione e trattamento dei video. Questi processi risultano necessari all'estrazione delle traiettorie associate al moto dei veicoli. Il programma utilizzato per l'analisi di traffico, DatafromSky, elabora i dati contenuti nelle traiettorie ed il video risulta solo uno strumento di supporto all'analisi. Vengono presentati differenti casi studio reali, relativi a sezioni, nodi o rotatorie monitorati, i cui video di traffico sono stati resi disponibili dalla Società. Nei vari casi studio presentati vengono analizzati i parametri che si possono derivare dai video per l'analisi dei flussi, per l'analisi delle velocità e per la micro-simulazione. In particolare, vengono messe in luce le limitazioni riscontrate, prevalentemente dovute ad ostruzioni presenti nella scena o distorsioni dell'area dovute ad una ripresa non nadirale. Per ciascuna limitazione evidenziata vengono proposti alcuni metodi di risoluzione implementati e sperimentati. L'affidabilità dei dati di traffico ricavati è stata valutata attraverso alcuni confronti con dati reali, ottenuti su campioni di traffico limitati, come ad esempio i dati acquisibili da FCD (Floating Car Data). L'obiettivo principale dell'elaborato è valutare l'efficacia dell'utilizzo dei dati restituiti da un video di traffico. I dati ottenuti, infatti, nella loro forma grezza sono disaggregati al singolo spostamento e ne descrivono l'evoluzione spazio temporale, pertanto risulta possibile risalire ad una serie di informazioni che non possono essere restituite da altri strumenti di monitoraggio. |
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Relatori: | Francesco Paolo Deflorio |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 161 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | Trafficlab |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24824 |
Modifica (riservato agli operatori) |