polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Le stazioni ferroviarie come luoghi della nuova mobilità. Analisi del rapporto tra urbanizzazione, infrastrutture nodali e riequilibrio modale = The railway stations as places of new mobility. Analysis of the relationship between urbanization, nodal infrastructures and modal rebalancing

Francesco Torre

Le stazioni ferroviarie come luoghi della nuova mobilità. Analisi del rapporto tra urbanizzazione, infrastrutture nodali e riequilibrio modale = The railway stations as places of new mobility. Analysis of the relationship between urbanization, nodal infrastructures and modal rebalancing.

Rel. Cristina Pronello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

L’ormai evidente urgenza di una transizione ecologica trasversale all’intero sistema economico e produttivo coinvolge ovviamente anche il settore dei trasporti, comunemente noto protagonista tra le fonti di esternalità negative sia in ambito urbano che extraurbano. La mobilità delle persone necessita oggi un cambio di paradigma che favorisca forme di mobilità alternative all’auto privata che siano ugualmente – se non maggiormente – attrattive per tempi, costi, livelli di comfort e accessibilità. I nodi di interscambio, e in particolare le stazioni ferroviarie, acquisiscono un ruolo importante proprio in quanto luoghi in cui l’accessibilità a differenti modi di trasporto si deve realizzare in modo efficace. Le stesse stazioni ferroviarie sono però anche luoghi centrali del tessuto urbano, sempre di più oggetto di progetti di riqualificazione, potenzialmente in grado di costituire una grossa opportunità di cambiamento sia in termini di miglioramento della qualità urbana che di shift modale verso la mobilità sostenibile. Partendo da queste considerazioni, si è predisposto un questionario per indagare come le persone percepiscano la qualità dei nodi di trasporto, cercando di individuare le priorità tra quegli interventi pianificatori, costruttivi e funzionali in grado di abilitare le stazioni ferroviarie a nuovi poli urbani dalla rinnovata attrattività. Dai dati raccolti, attraverso un'analisi statistica descrittiva ed esplorativa, si sono quindi individuati alcuni prioritari principi di intervento sulla qualità dei nodi di interscambio, attuabili con l'obiettivo di rendere maggiormente attrattive le stazioni, sia come poli urbani che come nodi di interscambio, con ricadute positive sull'utilizzo del trasporto ferroviario e, in generale, dell'intermodalità.

Relatori: Cristina Pronello
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: PricewaterhouseCoopers Advisory SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24741
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)