La casa-cortile della tradizione cinese: restauro dell'esistente e matrice del nuovo
Xintao Ye
La casa-cortile della tradizione cinese: restauro dell'esistente e matrice del nuovo.
Rel. Maria Adriana Giusti. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2011
Abstract
In Cina, negli ultimi anni, l'architettura europea e l'architettura americana si stanno diffondendo e stanno diventando sempre più apprezzate. Con la crescita della popolazione e il processo di urbanizzazione, i tradizionali edifici a corte sono stati sostituiti da moderni edifici modulari. Più in dettaglio, tali modifiche non comportano solo il cambiamento della struttura e della forma degli edifici, ma causano la scomparsa di un modo tradizionale di vita e di cultura popolare. Tuttavia, a causa della numerosa popolazione della Cina, gli edifici bassi costruiti attorno a uno spazio comune tipici della città sono difficili da recuperare con un pur adeguato restauro.
Nella mia tesi, vorrei utilizzare la città di Pechino come un caso studio. Spiegherò che è possibile proteggere gli edifici a corte esistenti a Pechino e come costruire nuovi edifici con caratteristiche in grado di ereditare il modo di vivere e la cultura della tradizionale vita di quartiere. Per la protezione del cortile, progetterò il restauro di un tipico modello esistente. Per le nuove costruzioni, quello che vorrei fare è basarmi sullo stile di vita tradizionale che si fonda su secoli di cultura delle famiglie cinesi che vivono intorno al cortile. Per fare questo progetto, ho bisogno di pensare a come ottimizzare lo spazio incrementando lo sviluppo orizzontale tradizionale in un nuovo edifìcio a più piani.
All'inizio, ho fatto alcune analisi sull'urbanizzazione e sull'aumento della popolazione a Pechino durante l'ultimo decennio per spiegare il trend di sviluppo di edifìci a più piani, considerando i vantaggi e gli svantaggi che l'impatto con questi edifici provoca sulla popolazione. Allo stesso tempo ho analizzato le caratteristiche spaziali degli edifici a corte tradizionale e il modo di vivere caratteristico degli abitanti di questo tipo di spazi tradizionali, che nel corso degli ultimi anni del processo di urbanizzazione in Cina sono stati gravemente danneggiati. La mia tesi è quindi composta da due progetti distinti ma paralleli: uno è rivolto al restauro del tipico cortile cinese, l'altro è il design di un nuovo edifìcio multipiano, che non deve contrastare o abbandonare lo stile di vita tradizionale dei cortili.
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
