Alessandro Russotto
Virtual validation of conjugate heat transfer models for internal combustion engines cooling.
Rel. Daniela Anna Misul. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering), 2022
Abstract: |
Lo sviluppo di una sensibilità ambientale e sostenibile degli ultimi anni ha spinto le aziende produttrici di motori a combustione interna ad un continuo miglioramento dell'efficienza termica dei propri motori, attenzionando ogni aspetto e dettaglio del loro funzionamento. Di conseguenza, è nato il bisogno industriale di sviluppare metodologie efficaci e ripetibili in grado di prevedere nella maniera più precisa possibile il comportamento termico del motore e le possibili conseguenze che può comportare un certo design piuttosto che un altro. A tale scopo, le simulazioni CFD sono un utile strumento per analisi rapide e a basso costo in grado di soddisfare le esigenze richieste. Il lavoro sviluppato all'interno del dipartimento di termofluidodinamica dell'azienda FPT Industrial S.p.A. ha avuto lo scopo di validare modelli 3D-CFD di scambio termico coniugato creati tramite il software STAR-CCM+ attraverso il confronto con dati sperimentali ricavati da termosonde posizionate sul piatto fiamma dei cilindri del motore NEF67 a gas naturale compresso. A tale scopo, è stata fatta una analisi preliminare e completa del fluido refrigerante per capirne il comportamento fluidodinamico e il successivo impatto sullo scambio termico all’interno del motore. La successiva analisi termica è costituita da diversi passaggi che sono stati effettuati con lo scopo di predire al meglio i valori di temperatura delle sonde termiche: l'introduzione e calibrazione di un modello di ebollizione, l'analisi e successiva modifica delle condizioni al contorno ricavate da simulazioni 1D, il confronto con simulazioni 3D di combustione effettuate su altri motori a gas naturale compresso dell'azienda. I risultati ricavati dall'attività sono la base per il successivo sviluppo e miglioramento della metodologia, il cui scopo ultimo è quello di essere il più affidabile e ripetibile possibile, in modo da poterla applicare ad altri motori. |
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Relatori: | Daniela Anna Misul |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 118 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | FPT Industrial Spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24397 |
Modifica (riservato agli operatori) |