polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio e classificazione dei difetti nei getti di fusione di un’azienda produttrice di pompe per il settore navale ed industriale = Study and classification of defects in castings of a company producing pumps for the naval and industrial sector

Elias Ciro Triolo

Studio e classificazione dei difetti nei getti di fusione di un’azienda produttrice di pompe per il settore navale ed industriale = Study and classification of defects in castings of a company producing pumps for the naval and industrial sector.

Rel. Gianfranco Genta, Antonio Gaglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il seguente lavoro di tesi è il risultato di uno studio svolto presso l’azienda Pompe Garbarino S.p.A. nell’ambito della qualità e, nello specifico, nel controllo qualità dei getti di fusione. Lo scopo del lavoro è quello di individuare delle possibili correlazioni tra la difettosità dei pezzi ed eventuali criticità nel processo di fonderia e/o di modelleria, in modo tale da proporre delle soluzioni che vadano a limitare e/o mitigare, ove possibile, il rischio di avere dei pezzi non conformi da lavorare tale così da minimizzare ritardi di produzione e/o lead time commerciali e di consegna. Nell’elaborato si parlerà brevemente dell’azienda presso cui è stato svolto il lavoro, il mercato di riferimento in cui opera, i prodotti realizzati e le certificazioni di cui è in possesso. Dopo una breve introduzione della struttura organizzativa e dei processi aziendali che ne regolano il globale funzionamento, viene presentato il processo di acquisto, dal criterio di scelta e mantenimento dei fornitori al controllo in accettazione dei materiali, oggetto di approvvigionamento. In seguito verranno presentati il processo di realizzazione dei getti di fusione, dalla fase di progettazione dell’attrezzatura alla produzione del pezzo grezzo, e le verifiche di qualità dei getti di fusione realizzati, ovvero i cosiddetti Controlli Non Distruttivi o Prove Non Distruttive. Infine, verrà fatta una classificazione e uno studio dei difetti comunemente riscontrati. L’analisi dei dati storici aziendali, relativi alle non conformità registrate nel corso degli anni, è la base per trarre delle considerazioni di carattere statistico, utili al fine del raggiungimento dell’obiettivo del seguente lavoro di tesi.

Relatori: Gianfranco Genta, Antonio Gaglio
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: POMPE GARBARINO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24245
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)