Silvia Chiarello
Eat healthy to rescue the Earth: sensibilizzare i bambini all'alimentazione sostenibile per combattere i cambiamenti climatici = Eat healthy to rescue the Earth: raising children's awareness of sustainable nutrition to combat climate change.
Rel. Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ecodesign, 2022
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Abstract: |
Lo scenario attuale mostra sempre più quanto il nostro Pianeta stia mutando a causa delle attività dell’uomo. A darci l’allerta sono i cambiamenti climatici e il progressivo esaurimento delle risorse che anticipano lo scenario futuro con differenti problematiche dal punto di vista ambientale, alimentare e socio-economico. I cambiamenti climatici sono conseguenza del surriscaldamento globale, causato dai gas serra emessi in atmosfera che in buona parte provengono dalla filiera agroalimentare. Mettendo in relazione le problematiche presenti durante il ciclo di vita degli alimenti sono risultati vari punti critici che incidono sullo stato di salute della Terra e dei suoi abitanti, uomo compreso. Infatti negli ultimi anni sempre più sono le persone con problemi di salute legati all’alimentazione, in particolar modo i bambini. Questa ricerca si focalizza sui più piccoli per aiutarli a capire quanto sia importante seguire un regime alimentare sostenibile per poter avere un possibile futuro in salute su questo Pianeta e che, in fondo, tutto ciò che nuoce alla Natura, nuoce anche all’essere umano poiché parte di essa. Si è scelto come mezzo di comunicazione il gioco, mantenendo un equilibrio tra la componente didattica e ludica, perché divertendosi si possono memorizzare più facilmente le informazioni e successivamente mettere in atto un processo di cambiamento delle abitudini. Il fine del progetto è stato quello di ideare un gioco che comprendesse al suo interno tipologie ludiche differenti alternate da parti virtuali e reali. Il tutto incorniciato da tanto movimento, fondamentale per combattere la sedentarietà tipica della nostra società. Infine si è cercato di mantenere un legame tra il gioco e la vita reale. Il bambino dovrà mettere in pratica il nuovo sapere compiendo realmente ciò che ha appreso e sensibilizzare gli altri coetanei o adulti permettendo di ampliare la rete di trasmissione delle conoscenze e di possibile cambiamento. Come nel regno animale, il gioco dei cuccioli è la palestra per la vita. |
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Relatori: | Paolo Marco Tamborrini |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 159 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ecodesign |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24198 |
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