polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Resilienza alle Pandemie. Proposta di un Protocollo di Certificazione Pandemic-Free per gli Edifici Civili = Resilience to Pandemics. Proposal of a Pandemic-Free Certification Protocol for Civil Buildings

Francesco Tistarelli

Resilienza alle Pandemie. Proposta di un Protocollo di Certificazione Pandemic-Free per gli Edifici Civili = Resilience to Pandemics. Proposal of a Pandemic-Free Certification Protocol for Civil Buildings.

Rel. Fabio Manzone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022

Abstract:

L'utilizzo e l'applicazione di protocolli e certificazioni a carattere volontario è una pratica sempre più diffusa nel mondo nel campo dell'edilizia, che consente di valorizzare e controllare aspetti specifici, migliorando anche il valore immobiliare dell'edificio certificato. Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di elaborare un protocollo di certificazione finalizzato a incentivare la pianificazione e gestione nei confronti di crisi pandemiche. L'edificio e le singole attività per i quali vengono garantite determinate caratteristiche architettoniche, impiantistiche e gestionali acquisiscono valore in quanto, sia in condizioni ordinarie sia in condizioni di emergenza sanitaria, offrono agli utenti un ambiente salubre e sicuro. In condizioni di emergenza, infatti, i tempi di adattamento alla situazione pandemica sono drasticamente ridotti dalla presenza del protocollo. Partendo dunque da un'analisi approfondita sulle malattie che hanno condizionato e condizionano la vita delle persone, sono stati definiti una serie di crediti, con relativo punteggio ed eventuali metodi di calcolo specifici, che consentano il rilascio, a seguito di valutazione specifica, di una certificazione di resilienza pandemica. L’applicazione ad un caso studio ha permesso poi di valutarne l'efficacia e l'applicabilità. Questo ha consentito di valutare i benefici e le limitazioni della certificazione di resilienza pandemica proposta, di come questa possa portare a diversi vantaggi sia in termini di sicurezza degli utenti che in termini economici e produttivi, evidenziando anche i punti principali sui quali agire per eventuali sviluppi futuri.

Relatori: Fabio Manzone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 147
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24165
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)