polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione prestazione impianto fotovoltaico in zona equatoriale presso North Kinangop Hospital Kenya = Assessment of the Photovoltaic Plant Performance in the Equatorial area at North Kinangop Hospital Kenya

Brice Daniel Feunkeu Fotso

Valutazione prestazione impianto fotovoltaico in zona equatoriale presso North Kinangop Hospital Kenya = Assessment of the Photovoltaic Plant Performance in the Equatorial area at North Kinangop Hospital Kenya.

Rel. Maurizio Repetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Oggigiorno, il mondo e in particolare il settore energetico si sta orientando verso le risorse distribuite e rinnovabili (solare fotovoltaico, eolico, idroelettrico ecc...) al fine principale di limitare l'inquinamento, l'eco-sostenibilità e per ragioni di produzione di energia più economica e conveniente da fonti rinnovabili. La tesi verte su una delle fonti rinnovabili: il solare fotovoltaico. In primo luogo, si propone in particolare di analizzare, mediante opportuni strumenti di misura e software, la possibilità di installare un impianto fotovoltaico nel North Kinangop Hospital Kenya vicino all'equatore. Per una particolarità della posizione geografica (oltre 2500 metri sul livello del mare e in prossimità di montagne molto alte), la regione è caratterizzata dall'elevata variabilità dei parametri meteorologici, pertanto sono necessarie misure affidabili dell'irraggiamento solare. Durante la tesi mi sono recato in Kenya per installare il dispositivo solare : Wireless Data Logger e gestire un'acquisizione continua delle misure dei parametri solari. Dopo l'analisi dei consumi energetici dell'ospedale, l'impianto fotovoltaico è stato progettato per coprire la domanda del reparto ospedaliero di produzione di ossigeno.

Relatori: Maurizio Repetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 59
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: North Kinangop Catholic Hospital
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24148
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)