polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Approccio all'analisi strutturale per la certificazione di modifiche minori in ambito CS-23 = Approach to structural analysis for the certification of minor changes in accordance with CS-23 regulation

Greta Cavallaro

Approccio all'analisi strutturale per la certificazione di modifiche minori in ambito CS-23 = Approach to structural analysis for the certification of minor changes in accordance with CS-23 regulation.

Rel. Enrico Cestino, Paolo Pari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

Abstract:

Le operazioni di sorveglianza e mappatura del territorio, quali quelle eseguite dall’azienda DigiSky Srl, richiedono l’uso di sofisticati sensori di telerilevamento. I sensori installati sui velivoli di aviazione generale dell’azienda comprendono i radar ad apertura sintetica che consentono il monitoraggio del territorio circostante e l’identificazione di situazioni potenzialmente pericolose, quali le condizioni di dissesto idrogeologico o la presenza di perdite idriche ed elettriche nel contesto del territorio urbano. L’installazione a bordo del velivolo della struttura di supporto del radar costituisce una modifica del velivolo stesso e necessita di un’accurata indagine delle variazioni, rispetto alla configurazione originaria, introdotte dal sistema. Scopo di questa trattazione è quello di identificare gli aspetti critici legati alla modifica e, partendo dalla modellazione CAD, impostare ed eseguire le analisi strutturali volte a garantire che la struttura soddisfi i requisiti di aeronavigabilità richiesti. Il progetto in esame descriverà tutti gli step di realizzazione e installazione del sistema di supporto dell’antenna, partendo dalla descrizione della modellazione CAD e delle analisi FEM, fino ad arrivare alla definizione e conclusione del processo di certificazione sottoposto all’ente europeo EASA.

Relatori: Enrico Cestino, Paolo Pari
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: DIGISKY SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24124
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)