Flavia Facente
Crack propagation predictive model of an aero derivative engine turbine nozzle.
Rel. Marco Gherlone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022
Abstract: |
La propagazione delle cricche è un fenomeno che riguarda tutti component meccanici che presentano carichi ciclici. É importante studiare questo fenomeno per creare e calcolare, secondo le norme e regole aeronautiche, il numero di cicli per cui il componente può rimanere in servizio: il componente tratatto in questo studio è uno statore di una turbina, perciò esso può operare anche in presenza di cricche. Le analisi numeriche porteranno risultati da confrontare con quelli ottenuti dai pezzi in servizio (campo): i dati del campo sono raccolti da operatori e presentano errori dovuti allo strumento usato. Il fenomeno infatti presenta complicazioni non solo perchè è microscopico, ma anche per l’ispezione utilizzata che può variare le misurazioni, aumentando il grado di inaccuratezza: in questo caso, le ispezioni boroscopiche, svolte grazie all’uso di prese posizionate all’esterno del motore, non forniscono misure precise delle cricche, classificandole a volte come non misurabile. In questa tesi, il primo stadio statorico della turbina intermedia del motore LMS100 presenta cricche in differenti zone e in particolare solo due verranno analizzate con lo stesso procedimento. Dopo aver modellizzato lo statore con gli sforzi, deformazioni e temperature, grazie a dei programmi di propagazione (3DFAS e Proplife) le cricche verranno inserite e propagate, in modo da ottenere risultati da correlare con quelli del campo (presi dai documenti redatti dopo le ispezioni boroscopiche). Il paragone tra I risultati porterà interessanti e importanti osservazioni circa la validazione del modello e i successivi passaggi per migliorare le analisi. |
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Relatori: | Marco Gherlone |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 163 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | GE AVIO S.R.L. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24115 |
Modifica (riservato agli operatori) |