polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Villa Adriana: un progetto di Exhibit Design e comunicazione visiva per la sua valorizzazione. = Villa Adriana: an Exhibit Design and visual communication project for its enhancement.

Giulia Salerno

Villa Adriana: un progetto di Exhibit Design e comunicazione visiva per la sua valorizzazione. = Villa Adriana: an Exhibit Design and visual communication project for its enhancement.

Rel. Pier Federico Mauro Caliari. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (57MB) | Preview
Abstract:

La trattazione che segue vuole approfondire il ruolo dell’architettura e della museografia per la valorizzazione dei beni archeologici attraverso l’exhibit design. Una prima parte analizza queste discipline nella loro evoluzione fino ai giorni nostri, con l’obiettivo di comprendere come queste si relazionino con i reperti. Vengono approfondite le evoluzioni metodologiche che nel tempo si sono susseguite, influenzate dalle ideologie scientifiche e politiche. Per la stesura del saggio introduttivo si è fatto principalmente riferimento al libro “Architettura per l’archeologia, museografia e allestimento”, scritto da Luca Basso Peressut e Pier Federico Caliari, con il contributo della prefazione a cura di Antonio Paolucci, la presentazione da parte di Romolo Martemucci e infine curato da Carolina Martinelli. L’analisi iniziale lascia poi spazio alla pratica, dove i princìpi precedentemente approfonditi prendono forma nel progetto sviluppato durante l’esperienza del Premio Piranesi a Tivoli, promosso da Accademia Adrianea, che ha visto la riqualificazione del complesso archeologico di Villa Adriana e una nuova proposta per la sua brand identity.

Relatori: Pier Federico Mauro Caliari
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23973
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)