polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Design ostile. Analisi del fenomeno e ricerca di soluzioni alternative. = Hostile architecture. Analysis of the phenomenon and search for alternative solutions.

Lorenzo Carbone

Design ostile. Analisi del fenomeno e ricerca di soluzioni alternative. = Hostile architecture. Analysis of the phenomenon and search for alternative solutions.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (18MB) | Preview
Abstract:

Il presente progetto di tesi intende analizzare il fenomeno dell'architettura ostile e fornire gli strumenti necessari per una facile comprensione della complessità e delle criticità che lo caratterizzano. In una prima fase di ricerca si è voluto definire il fenomeno, oggetto della trattazione, ed analizzare quest’ultimo nelle sue componenti progettuali e sociali. In seguito, dopo lo studio della materia, è stato possibile compiere una riflessione critica, senza dare un giudizio categorico e basandosi sulle posizioni di esperti, estrapolate dalle fonti. Infine è stata condotta una nuova ricerca, basata sull'analisi di alcuni casi studio, finalizzata ad individuare possibili soluzioni, pratiche e metodologiche, con l'obiettivo di contrastare gli effetti negativi del design ostile e di risolvere le problematiche irrisolte.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 51
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23957
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)