polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Castellamonte, la città della ceramica. Un progetto di relazione tra opere d’arte e visitatore. = Castellamonte, the city of ceramic. A project of relationship between art and visitors.

Maria Alexandra Berbece

Castellamonte, la città della ceramica. Un progetto di relazione tra opere d’arte e visitatore. = Castellamonte, the city of ceramic. A project of relationship between art and visitors.

Rel. Riccardo Vicentini, Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (46MB) | Preview
Abstract:

Castellamonte è una città riconosciuta a livello nazionale ed internazionale per l’eccellenza artigiana di lavorazione della ceramica, strettamente legata alla materia prima che è abbondantemente presente nelle aree limitrofe. I manufatti in argilla prodotti dalle maestranze presenti sul territorio hanno subito diversi cambiamenti nel corso della storia arrivando ai giorni nostri dove l’attenzione si è rivolta alle opere di spiccato interesse artistico. La tesi si pone l'obiettivo di creare un sistema di informazione con il quale il visitatore sarà in grado di interagire venendo a conoscenza delle opere legate alla produzione ceramica. Tale fine vuole essere raggiunto attraverso l’analisi del territorio, della storia e delle opere in modo da coinvolgere il turista in un’esperienza di visita che sia presente sul territorio in modo permanente ed accessibile in qualsiasi momento.

Relatori: Riccardo Vicentini, Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23954
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)