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Metaverso e il design ecosostenibile digitale,come il nuovo mondo 3D sta cambiando il modo di percepire e progettare la realtà, dai progettisti ai creativi, dalle grandi aziende al consumatore. = Metaverse and digital eco-sustainable design, how the new 3D world is changing the way of perceiving and designing reality, from designers to creatives, from large companies to consumers.

Alessio Cacciatore

Metaverso e il design ecosostenibile digitale,come il nuovo mondo 3D sta cambiando il modo di percepire e progettare la realtà, dai progettisti ai creativi, dalle grandi aziende al consumatore. = Metaverse and digital eco-sustainable design, how the new 3D world is changing the way of perceiving and designing reality, from designers to creatives, from large companies to consumers.

Rel. Andrea Di Salvo, Fabrizio Valpreda. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2022

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Abstract:

Questa ricerca mira ad approfondire il tema Metaverso, un universo parallelo digitale al quale ogni persona può collegarsi attraverso strumenti quali smartphone, visori VR e consolle. L'analisi di questo mondo parte dalle origini della parola stessa fino ad arrivare alle soluzioni più moderne ed ecosostenibili che il mondo digitale può offrire rispetto al mondo reale. Il metaverso è un concetto che nasce negli anni 90 ma viene prepotentemente fuori durante la pandemia covid nel 2020. Le persone trovandosi chiuse in casa non possono far altro che provare questa nuova esperienza di simulazione della realtà, in grado di mettere in contatto più persone provenienti da diversi luoghi anche molto lontani. Il Metaverso non è uno spazio digitale comune, è un concetto che trasporta l'utente in uno spazio digitale parallelo a quello reale, per questo esistono tanti mondi digitali, ognuno realizzato in base al gusto degli sviluppatori/creatori di mondi 3D. L'utente è come un bambino in un parco giochi, in cui può scegliere su quali giostre salire, ma soprattutto con chi vuole salirci. Questo è uno dei fattori principali che vengono analizzati all'interno della ricerca, ovvero la curiosità e la volontà dell'essere umano di non rinunciare alla vicinanza con amici o parenti poiché impossibilitati nella vita reale. In ottica di sostenibilità, uno dei principali motori che spinge questo concetto è legato alla possibilità di sensibilizzare l'utenza a risolvere i problemi nella vita reale attraverso simulazioni o campagne ecosostenibili all'interno del Metaverso. Un esempio concreto è quello di un'azienda che ha simulato all'interno di un mondo digitale che rappresentava lo scenario di vita reale, i cambiamenti climatici che avverranno sul pianeta terra entro il 2050, con terremoti, tempeste climatiche e tutti i fenomeni che sono previsti con l'aumentare dell'inquinamento massivo, per non parlare della scomparsa di alcune specie di flora e di fauna. Creare un equilibrio tra il giusto e consapevole uso di queste tecnologie e l'importanza della realtà rispetto al mondo digitale è la chiave di lettura di questa ricerca alla quale, infine, propone soluzioni sostenibili ed ergonomiche che consentano all'utente di prendere parte attiva al Metaverso senza creare una disparità troppo ampia tra le due realtà, ma soprattutto non isolando l'utente nella fase di partecipazione ad esso.

Relatori: Andrea Di Salvo, Fabrizio Valpreda
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 118
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23937
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